Depressione?

Salve, sono una ragazza di 25 anni e scrivo su questo forum per uno stato d’animo che mi pervade ormai da tempo.

Ho appena superato un periodo non facile, il tumore di mia madre.

Sono a pochi esami dalla laurea ma mi sento scoraggiata e temo costantemente di non farcela, non riuscendo neanche più a stare sui libri senza piangere ad ogni pagina.

La mia situazione familiare non è serena, soffro costantemente di un’incapacità di dialogo con i miei, una mancanza di tatto da parte di entrambi e costanti parole offensive che ci rivolgiamo a vicenda.
Non c’è comprensione, ascolto né benessere.

I miei rapporti sociali sono peggiorati, sono portata ad essere sempre aggressiva, scaricare ansia e frustrazione sugli altri e poco tollerante nei confronti di qualsiasi cosa.

In ambito amoroso, sono appena uscita da una relazione di 3 anni in cui sono stata costantemente respinta ed in cui ho trovato sempre un muro di fronte alla mia voglia di amare.
Non ti amo, ma con te sto bene.

Avevo conosciuto di recente un’altra persona che però si è allontanata da me e mi ha detto di voler chiudere categoricamente ogni rapporto con me perché non apprezza i miei atteggiamenti, il mio nervosismo, il mio sparare a zero.

Sono piombata in uno stato d’animo di profondissimo malessere, non ho voglia di mangiare né di andare avanti con la mia vita.

Come se mi fossi arresa al fatto di essere una persona pessima che non merita nulla
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Apparentemente sta descrivendo una situazione in cui subisce, però ci devono essere aspetti di altro tipo, se l'osservazione su di Lei è stata che ha atteggiamenti "di sparare a zero" e nervosismo... questo non quadra con il resto. Potrebbe avere un problema di regolazione umorale, e di percezione di sé che non collima con quello che poi fa verso gli altri (ad esempio accettare situazioni non gradite, o produrre rotture.

Io farei valutare la situazione da uno psichiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini