Attacco di panico o problema fisiologico?

Gentilissimi Dottori, chiedo gentilmente un vostro consulto su una situazione che mi sta particolarmente angosciando nell'ultimo periodo.

Premetto che da tantissimi anni soffro di ansia ed attacchi di panico, quest'ultimi si alternano a periodi in cui si presentato e periodi in cui scompaiono anche se mai del tutto.

Non ho mai fatto nulla per curare questo mio stato, spesso dal medico mi sono stati prescritti degli antidepressivi e calmanti ma che per paura della dipendenza non ho mai voluto assumere.

Fino a qualche settimana fa i miei attacchi di panico sono sempre stati caratterizzati dalla sensazione di svenire da un momento all'altro, mani fredde, tremori, battiti accellerati e depersonalizzazione... ho sempre riconosciuto che si trattasse di panico e sono riuscita a tenerli a bada e domarli.

Circa una settimana fa, nel bel mezzo di un viaggio in moto (cosa che adoro fare e che mi fa stare bene) ho sentito la gola chiudersi, come se ci fosse qualcosa che me la stringe, non riuscivo a deglutire ed avevo la lingua con una sensazione di nervi tipo irrigiditi e sentivo come se dovessi "ingoiarla", ho inziato ad avere panico mi sentivo come morire da un momento all'altro, battiti accellerati, tremore e quasi sensazione di capogiro.

Tutto questo è durato pochi minuti e poi pian piano e passato tutto anche se la cosa mi ha lasciata scossa per diverse ore.

Nei due giorni successivi non ho avvertito nulla, ma al terzo giorno si è ripresentata la stessa situazione, stessi sintomi, che pero' questa volta sono durati, ed ancora ci sono, per giorni... ho quella sensazione perenne alla gola che nei momenti in cui mi soffermo di piu' a pensarci mi fa partire tutto il resto anche alla lingua.

La domanda che vi faccio è, puo' tutto questo essere causato dall'ansia e dagli attacchi di panico?

oppure potrebbe trattarsi di un problema fisiologico?

come ho specificato sono anni ormai che ne soffro ma non mi è mai capitata una cosa del genere alla gola ed alla lingua, tra tutte credo sia la sensazione piu' brutta in assoluto.

Vivo con la paura costante che si possa ancora una volta ripresentare e questo fa si che poi si presenta veramente.

Nel caso possa trattarsi di attacchi di panico e non di cause fisiologiche questo irrigidimento alla lingua puo' causarmi danni?

ho il terrore di ingoiarla.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.6k 1k 63
Potrebbe essere il peggioramento della sua sintomatologia ansiosa che ha deciso di non curare.

Se non si cura in modo adeguato la situazione potrà peggiorare.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
La ringrazio tanto dottore per la sua celere risposta. Le vorrei fare un’altra domanda, perché questi attacchi di panico sono cambiati? Negli anni ho avuto sempre le stesse sensazioni ma quest’ultima alla gola ed alla lingua e’ la prima volta che mi si presenta. Lei pensa quindi che si tratta di panico e nient’altro? Sono sintomi tipici degli attacchi di panico? Vorrei anche chiederle un consiglio sulla cura da fare per far si che tutto possa passare. La ringrazio molto
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.6k 1k 63
Sono cambiati perché stanno peggiorando.

Ovviamente lo psichiatra che la valuterà potrà prendere in considerazione la situazione su tutti gli aspetti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/