Attacchi di panico con stimoli respiratori

Salve
A 10 anni ho avuto adp ma non avevo problemi con gli stimoli mi è successo solo dopo aver preso gli ssri
2013 in cura lo Psichiatra
Dopo anni mi viene il secondo Adp da Stress accumulato
Paroxetina per 6 mesi
Poi cambiato con Escitalopram
Il farmaco va bene ma ha troppi effetti collat
Mi ha gonfiato e sensibilizzato l'intestino, mi da difficoltà a respirare perché è sempre disteso e questo non aiuta dato che i miei problemi sono dovuti al respiro.

Col tempo i sintomi sono cambiati... sono sensibile ad alcuni stimoli respiratori ma succede solo senza farmaco e non ho pensieri che me li attivano infatti oggi mi ha sorpreso non me lo aspettavo.

Col farmaco sospeso dopo 3 mesi è successo di nuovo.

Gli stimoli sembrano attivarsi quando qualcosa va a contatto con le vie respiratorie, per esempio lo spruzzo dell'acqua in bocca da sdraiato dal dentista mentre ho la bocca aperta e respiro poco.

Inalando nei polmoni wasabi o peperoncino troppo forte, la menta o il calore afoso eccessivo nell'aria,
Il farmaco blocca questo problema ma io voglio capire se posso guarire senza farmaco
Spero di essere stato chiaro se ci sono domande chiedete.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Il fatto che dica che i suoi problemi sono dovuti al respiro indica che il disturbo è ancora attivo. La visione che ne ha è sempre distorta.
Il farmaco è sufficiente a bloccare gli attacchi, ma non il tipo di pensiero sul corpo: pensa di avere un problema riguardante il respiro e le vie aeree, bloccato da un farmaco che non c'entra nulla, agisce da tutt'altra parte.
Va migliorata la cura, riconsiderando dose e gli aspetti sintomatici ancora insoluti, come questo tipo di preoccupazioni.

"stress accumulato" significa poco. La percezione di essere stressati già un preludio ai vari disturbi, nella maggioranza dei casi, più che una misura di un'azione stressante esterna.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Forse mi sono spiegato male, io sono consapevole che il disturbo agli stimoli nelle vie aeree è un adp che è sfocia in maniera diversa rispetto al passato prima di prendere i farmaci non mi venivano con gli stimoli uguali ad ora.
Il problema è che mi succede anche coi farmaci.
Volevo solo capire se si ripristinare questa sensibilità agli stimoli visto che anni fa non la avevo.
Non ho problemi a respirare se mi butto in una piscina sotto l'acqua non ho problemi .. il problema mi viene in situazioni particolari tipo vapore troppo caldo in una stanza allora si mi potrebbero venire anche coi farmaci.. non è una cosa psicologica nel senso che non penso che mi vengono anche perché eviterei quelle situazioni se lo pensassi. Sembra un sintomi fisico di sensibilita.
[#3]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Vabe che tanto volete avere sempre ragione .. per voi la gente è tutta malata da riempire di farmaci ...