Vortioxetina e acetilcolina

Salve avrei un consulto per il dottore Francesco Saverio Ruggiero.

In una domanda di un utente in cui le chiedeva se la vortioxetina agisce aumentando i livelli di acetilcolina e quindi le chiedeva se vortioxetina aumenta l'acetilcolina, lei ha risposto che "essendo il Brintellix un farmaco multimodale, agisce ANCHE sul ciclo dell'acetilcolina, con le conseguenze che indica che potrebbero ridursi nel corso della continuazione della terapia ".

Chiedo: come fanno a ridursi i livelli di acetilcolina nel corso della continuazione della terapia se la vortioxetina è un multimodale che agisce aumentando i livelli ANCHE di acetilcolina?
Se vortioxetina aumenta l'acetilcolina, come mai ha detto che
" essendo Brintellix un farmaco multimodale, agisce anche sul ciclo dell'acetilcolina, con le conseguenze che indica che potrebbero ridursi nel corso della continuazione della terapia".

Quindi chiedo perché si ridurrebbero i livelli di acetilcolina con il proseguio della terapia, se vortioxetina li aumenta i livelli di acetilcolina?
Essendo un multimodale che aumenta i livelli di vari neurotrasmettitori tra cui anche acetilcolina, perché ha detto che poi si potrebbero ridurre i livelli di acetilcolina nel corso della continuazione della terapia?

Mi scusi ma non ho capito il perché... Grazie della risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Non capisco il discorso. Non mi pare si dica che aumenta l'acetilcolina. Ma poi la frase non dice che l'acetilcolina si riduce nel tempo, deve averla letta male.
Non aumenta i vari neurotrasmettitori, agisce su vari sistemi neurotrasmettitoriali, sostanzialmente quello serotoninico, con alcuni effetti diversi dagli altri su alcuni sottotipi recettoriali.

In ultimo, per quale motivo interessarsi di un dettaglio tecnico per una cura che presumo la riguardi, dettaglio che per Lei non credo significhi niente, che stia un modo o in un altro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Si forse ho letto male sul fatto che acetilcolina si riduce col tempo.... La frase del dottore Ruggiero era in risposta a un utente che aveva orticaia e questo utente diceva che aveva letto che Brintellix aumenta i livelli di acetilcolina ed è per quello che aveva orticaia..... Il dottore Ruggiero ha risposto "essendo il Brintellix un farmaco multimodale agisce anche sul ciclo della acetilcolina, con le conseguenze che indica che potrebbero ridursi nel corso della continuazione della terapia"...
Quindi io non ho capito se si riferiva che si riducevano i sintomi dell orticaia o se si riducevano i livelli di acetilcolina.... Ma anche se fosse il primo caso, non mi torna perché i sintomi dell orticaia si ridurebbero se ci fosse meno acetilcolina.... E io ho sempre letto che Brintellix non è assolutamente un anticolinergico, e anzi ho letto che semmai aumenta i livelli di vari neurotrasmettitori tra cui acetilcolina...
Ecco perché sono andato in confusione ed ecco perché chiedo se Brintellix aumenta i livelli di vari neurotrasmettitori tra cui acetilcolina, o se abbassa i livelli di acetilcolina (cosa che non credo xche ho sempre letto che Brintellix non è assolutamente un anticolinergico).
Mi scusi e grazie della risposta
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Capisco, ma dove sta scritto che ci sia meno acetilcolina ? Vede, uno può leggere le cose, ma poi non sapendo di preciso come funzionano, finisce che si mette in mente dei sottointesi o dei corollari che invece non ci sono. Stiamo comunque parlando del fatto che un farmaco dà un'orticaria (forse) e questo può benissimo avvenire senza alcuna implicazione del meccanismo d'azione sull'acetilcolina.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Ha ragione dottor Pacini, probabilmente ho capito male la frase... Quando il dottore Ruggiero ha scritto "essendo il Brintellix un farmaco multimodale, agisce ANCHE sul ciclo della acetilcolina, con le conseguenze che indica che potrebbero ridursi nel corso della continuazione della terapia"....
Io probabilmente mi sono confuso e pensavo si riferisse al "ridursi" dell acetilcolina... E invece molto probabilmente il dottor Ruggiero si riferiva al fatto che "potrebbero ridursi nel corso della continuazione della terapia" , gli effetti dell'orticaia..... Forse era questo che intendeva il dottore Ruggiero e io ho capito male...... Quindi ha ragione dottor Pacini.... Fatto sta che se anche fosse così.... Gli effetti dell orticaia non si ridurebbero con la continuazione della terapia di vortioxetina, perché la vortioxetina è sicuramente un anticolinergico e anzi aumenta semmai i livelli di acetilcolina come multimodale.... E l'orticaia avrebbe invece bisogno di effetti anticolinergici per migliorare, come descritto anche dall'utente che ne soffriva e che richiedeva appunto un anticolinergico come soluzione....
Comunque sarà semmai il dottor Ruggiero a chiarire se ho fatto confusione al riguardo.... E se ho fatto confusione me ne scuso con tutti e con lei dottore Pacini, visto che io non sono un medico alzo le mani e seppur ho espresso un mio parere sulle poche conoscenze che ho, chiedo scusa se mi sono confuso o se ho creato confusione a qualcuno che ha letto.... Ora è chiaro, l'acetilcolina non si riduce con la vortioxetina... Anzi, essendo la vortioxetina un multimodale, semmai aumenta i livelli di vari neurotrasmettitori oltre alla serotonina e quindi anche i valori della acetilcolina.... Questo ho letto su decine di siti su internet... Scusate se mi sono permesso nonostante non sia un medico e per questo chiedo vivamente scusa e chiedo scusa se ho creato confusione a qualcuno non medico che ha letto.... Scusate. E grazie.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Appunto, ma il vero punto è: perché si addentra in ragionamenti su nomi che non possono per Lei avere significato, sono solo sigle. Che ne ricava ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Ha ragione dottor Pacini.... Mi scusi... Probabilmente la mia curiosità, ma soprattutto il mio disturbo ossessivo compulsivo si è manifestato anche in questo caso,in questa chat come in molti altri casi della mia vita reale .... A volte faccio fatica a tenere a freno questo mio disturbo... Che mi fa fare cose non propriamente utili.... Mi scuso di nuovo se posso avere creato confusione a qualcuno.... Scusate.
Grazie