Lividi su gambe e ssri

Buonasera dottori
Da 40 giorni assumo citalopram 40 mg iniziato con due gocce per attacchi di panico ed ansia, attualmente sono a 13 gocce e da qualche giorno sto sentendo L effetto benefico del farmaco (umore più alto e pensieri intrusivi diminuiti) dato sotto consulto di psichiatra che sento settimanalmente e vado anche dalla psicologa settimanalmente.

Da qualche giorno (2/3) ho notato qualche livido sulle gambe zona cosce e polpacci (come quando si prendono delle botte ma non ne ho prese) non molti ma ne ho 3 per arto.
Il medico di base dice che è il caldo e i capillari fragili.
Ora ho due domande per voi
1) i lividi sono dovuti al farmaco?
Li ho notati solo ora e l assunzione ormai è di 40 giorni.
Effetti collaterali li ho avuti i primi 20 giorni con aggravamento dei sintomi ansiosi e pensieri ossessivi sul farmi del male
2) assumo lorazepam 2 ore dopo il citalopram prima di coricarmi 30 gocce da 40 giorni, può ormai avermi creato dipendenza?
Se lo dimentico una sera soffrirò di astinenza?

Ne soffrirò scalandolo?
Ovviamente sentirò lo psichiatra venerdì per aggiornarlo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.6k 1k 63
La presenza di ematomi spontanei deve essere posta alla attenzione dello specialista, se lo vede venerdì può attendere, eventualmente andranno fatti degli esami del sangue.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/