Salve a tutti

Buongiorno a tutti lo so che rompo le palle, ma vorrei chieder un ultima cosa, e da qualche giorno che ho nella testa una voce o meglio dei pensieri che mi dicono di ingrassare fino a 120 kg, il peso che avevo raggiunto durante il COVID, uno dei periodi più brutti della mia vita, però io mi sento bene così come sto, ho perso moli kg e non li voglio riprendere solo per fare tacere la mente e questi pensieri brutti, come posso fare?

Tra pochi giorni ho un esame importante e questi pensieri non aiutano mica a farmi concentrare
Potrei avere un consiglio gentilmente
Non voglio reingrassare di nuovo
Sto bene come sto
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
" ho perso moli kg e non li voglio riprendere solo per fare tacere la mente e questi pensieri brutti, come posso fare?"

Mi scusi, e perché dovrebbe farlo, non capisco. Le voci le dicono di farlo, o meglio un pensiero, e quindi per quale motivo prevede di farlo ? Non capisco il nesso. Se uno ha un pensiero è automatico che faccia quello che il pensiero dice ?
Che il pensiero le dia fastidio perché è insistente è una cosa, ma il motivo per cui teme si realizzi non mi è chiaro. Perché si realizzi è necessaria la sua volontà. E quindi come mai teme che la sua volontà vada dietro al contenuto del pensiero se ne esprime una contraria ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Perche ho sempre assecondato i miei pensieri annullando la volontà,ma sta volta voglio fare prevalere la volontà
Purtroppo causa anni di bullismo e disistima di me stesso hanno fatto prevalere il pensiero e ora una delle poche cose buone che ho fatto e stata rimettermi in forma Che subito vengono questi pensieri che dicono ritorna grasso
Ma non voglio