Doc o depressione vera?

Salve Dottori, sono un ragazzo non nuovo su questo sito, avrei piacere se il Dottor Pacini potesse esprimere la sua opinione; soffro di ossessioni che spaziano da quelle di tipo aggressivo, a quelle a contenuto sessuale proibito, fino a quelle sulla possibilità di farmi del male togliendomi la vita; tutte queste problematiche sono sorte come ossessioni, pensieri intrusivi che hanno intaccato la mia vita che, nonostante tutto, era soddisfacente e appagante.
Mi sono recato presso ASL, la psichiatra (che è anche psicanalista) propende per una causa che affonda le radici nel vissuto familiare, per questo la psicoterapia che sto svolgendo si fonda su analisi dei sogni e dei pensieri.
Vi confesso che sino ad ora tale approccio terapeutico non sta dando i suoi frutti, anche perché nessuno mi sta insegnando come gestire queste ossessioni.
Per dirvi questa mattina, dopo essere stato abbastanza sereno ieri (nonostante i pensieri), riflettevo sul fatto che se morissi non sentirei più nulla, e tale riflessione mi ha fatto percepire il pensiero con un misto di orrore e attrattiva; ma il solo pensiero di fare una cosa del genere mi ripudia mi fa venire l'ansia e mi assale una angoscia profonda.
Io questi pensieri non li vorrei, sono indesiderati, sono fuori luogo.
Non mi sono stati prescritti farmaci per ora, solo tensiopram una compressa al giorno, io non avrei timore ad assumere farmaci pur con la paura che questi possano finire per appiattire la mia sfera percettiva di sensazioni ed emozioni.
Io non ci capisco più nulla dottori, ogni giorno leggo storie di persone con depressione, bipolari, doc, perchè vorrei capire e finisco per stare peggio, mi suggestiono leggendo certe cose pensando che possano capitare pure a me.
Mia madre ha una personalità simile alla mia, fragile, è stata sotto psicofarmaci un anno per una depressione dopo assunzione di sostanze, so che ha tentato da giovane il suicidio ma non ha patologie diagnosticate; so che suo zio è stato vittima di depressione dopo aver perso il lavoro mentre lo zio di mio padre si è tolto la vita (ma era alcolizzato).
Io sono sempre stato pieno di vita ma questo disturbo che la psichiatra dice essere "ossessivo" alle volte mi fa percepire come in bilico ad una depressione.
Dottori non mi definisco depresso, studio, mangio, mi vedo con gli amici, ho dei progetti (anche se non ho ancora conosciuto l'amore), però questi quesiti esistenziali come la possibilità di farmi del male li vivo come sintomi di una latente malattia che potrebbe indurmi a metterli in atto ed è inaccettabile questo perme; A chiunque voglia rispondermi, chiedo un po' di tatto perché sono un ragazzo che si suggestiona facilmente Vi vorrei anche dire che prima di questo periodo ero ipocondriaco, avevo paura delle peggiori malattie e mi sentivo pure i sintomi addosso Due anni e mezzo fa si è instillato il dubbio di poter essere omosessuale; mi piacciono le ragazze, beninteso, ma in certe situazioni mi eccitano anche i ragazzi.
Grazie col cuore
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Quindi ha ricevuto una diagnosi di doc.
"Dottori non mi definisco depresso"... e perché lo sta specificando ?
Quindi ha un doc ma non ha una cura. Questo è il punto inspiegabile, visto che è stato valutato e diagnosticato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Dottor Pacini di cuore davvero grazie per la risposta; sa da che cosa origina il mio terrore più grande? Da due video che ho cercato su Internet nell'intento di risolvere la mia problematica. Io lo so che è troppo chiederle questo però le condivido il link di un video della storia di un ragazzo che ha molti, troppi punti in contatto con me ed a cui è stato diagnosticato lo spettro bipolare; in particoalre il suo disturbo ossessivo viene inquadrato in una ottica "secondaria" cui poi subentra una depressione con ideazione angosciante di raptus suicidari che sono quelli che io riscontro su di me. Sono disposto anche a venire da lei a Milano per una consulenza ma quello che vedo in questo video mi terrorizza

https://youtu.be/YClfICWL3wo?si=6lGqr8I3Nv2mnXN_

Grazie con il cuore sempre

La cura non mi è stata prescritta perché la psichiatra sostiene che possiamo prendere tempo, io però nel mentre non miglioro ed ho ansia e paura
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Ma che le può importare di un caso in cui una persona racconta la propria storia ? A che possono servire ?
Lei non ha riferito raptus suicidari di alcun tipo.

Ha un doc e non ha una cura, il resto, comunque stiano le cose, non cambia questa premessa fondamentale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Grazie dottore,

Io le giuro che non mi comporto così per masochismo, non cerco le cose su Internet per farmi del male, è che in alcuni siti o forum consultati di parla di stati misti del bipolarismo, con ideazione e fuga di pensieri, che è un poco quello che sento io ed allora mi agito, perché sono fatto così; leggo di persone che hanno scoperto il loro bipolarismo a partire da disturbi ossessivi/fobici e con gli antidepressivi hanno peggiorato il decorso della malattia. Poi le fasi MISTE mi angosciano, in parte mi ricordano i sintomi che io avverto adesso come angoscia ansia mischiata ad umore depresso (non sempre delle volte). E poi questi dannati, maledetti, logoranti pensieri intrusivi a sfondo suicidiario mi amplificano tutto. La ringrazio comunque per l'ascolto
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Nessuno le ha detto che fa così per masochismo.

Non "la ringrazio comunque", non ha capito la risposta allora. Perché "comunque" ? Come se la risposta non riguardasse la sua domanda.
Deve farsi visitare, diagnosticare e curare.
Quel che legge e la tormenta non è oggetto di discussione: è il problema che sta esponendo, non il problema da discutere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
Utente
Gentilissimo dottore, il mio "comunque" voleva ribadire tutta la mia gratitudine per la risposta, lei è stato fin troppo cortese. Proseguirò con la terapia psicoanalitica e cercherò di capire meglio con il farmaco; posso solo domandarle la definizione medica di raptus ed ideazione; grazie ancora
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
La psicanalisi, nel caso di disturbi ossessivi, può non risultare per niente indicata. Poi, nel suo caso non saprei.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini