Efficacia di escitalopram

Buongiorno, per problemi di ansia, tachicardia e notevole calo dell’umore con crisi di pianto ho iniziato un mese fa su consiglio del medico di base ad assumere escitalopram 5 gocce.
Dopo 10-12 giorni dall’inizio dell’assunzione ho percepito la quasi totale remissione dei sintomi, mi sentivo serena per niente ansiosa, il tono dell’umore era tornato normale.
Questa situazione di benessere e’ durata circa 15 giorni poi ho avvertito nuovamente un calo dell’umore con tristezza e voglia di piangere.
L’ansia non l’ho più avvertita ma l’umore si sta mantenendo molto basso, non ai livelli che mi hanno portato a consultare il medico di base ma comunque mi sento sempre giu’ di morale e avverto ancora a volte la voglia di piangere senza motivo.
Puo’ dipendere dal fatto che 5 gocce siano un dosaggio troppo basso?
Da ieri ho iniziato ad assumere 7 gocce e vorrei arrivare a 10 dato che ho letto che 10 mg e’ il dosaggio minimo efficace.
Dopo quanto tempo dall’assunzione della dose di 10 mg dovrei aspettarmi nuovamente un miglioramento dei sintomi?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Certo, il dosaggio inferiore a quello di riferimento correla con la probabilità di non funzionamento.
Ma perché ragiona su modifiche da fare in autonomia ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la sua risposta. Ragiono su modifiche da fare in autonomia perché mi era stato detto di aumentare gradualmente la dose di una goccia al giorno dopo la prima settimana di cura ma sentendomi molto meglio solo con 5 gocce ho deciso di mantenere quel dosaggio evidentemente sbagliando. Ieri ho raggiunto le 8 gocce e da oggi ne ho assunte 10. Dopo quanti giorni al dosaggio minimo efficace di 10 mg dovrei aspettarmi un miglioramento?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Un mese, anche un po' di più, anche se le dosi possono essere aumentato volendo

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Non so se sia un caso ma da quando ho raggiunto le 10 gocce (ieri e oggi) mi sento più rallentata e il tono dell’umore ulteriormente peggiorato. Spero sia una situazione transitoria prima dell’efficacia. In ogni caso proseguiro’ con le 10 gocce facendomi seguire da uno specialista che mi sappia anche indicare se e quando aumentare ulteriormente il dosaggio. La ringrazio per la sua risposta e le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Il medico l'ha portata fino a qui, se poi non ritiene di poterla seguire oltre, o se vuole farsi vedere da uno specialista, mi sembra una buona idea.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
Utente
Grazie ancora per le sue tempestive risposte. La aggiornero’ sul mio percorso. Buona serata.
[#7]
Utente
Buongiorno sono di nuovo qui a chiedere delucidazioni in merito al fatto che da un paio di giorni ho riscontrato questo fenomeno: quando mi alzo al mattino l’umore e’ molto basso al punto che ci sono momenti in cui fatico a trattenere le lacrime. Durante il pomeriggio l’umore aumenta al punto che verso sera mi sento bene, felice, tranquilla e praticamente la persona che ero prima di sviluppare questo disturbo depressivo. Questi sbalzi di umore li avverto da un paio di giorni mentre prima l’umore era sempre tendenzialmente basso tutto il giorno. Può essere dovuto al fatto che da 3 giorni ho aumentato la dose a 10 mg? Oppure e’ sempre un andamento del mio disturbo? Grazie
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Fa domande su risposte che già ha

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
Utente
Buongiorno dott Pacini da una settimana sto assumendo 10 mg di’ escitalopram e da un paio di giorni accuso un po’ di nausea, mancanza di appetito e ulteriore peggioramento del tono dell’umore. Questi sintomi li avevo già avuti un mese e mezzo fa quando ho iniziato ad assumere il farmaco poi erano scomparsi. Sono dovuti all’aumento del dosaggio?
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Come la risposta precedente

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#11]
Utente
Buongiorno dott. Pacini sono qui a chiederle ancora un chiarimento. Sto assumendo 10 mg dí escitalopram da 14 gg, ieri e l’altro ieri sono stata veramente bene, l’umore era ottimo, avevo molta energia e voglia di fare e anche al lavoro mi sono sentita molto partecipativa e in sintonia con i colleghi. Oggi invece mi sono svegliata ancora con l’umore un po’ basso e un po’ di pensieri negativi. So che e’ presto perché il farmaco esplichi a pieno il suo effetto ma le chiedo: e’ normale quando si sta migliorando avere degli alti e bassi con giornate buone seguite da giornate cosi’ e cosi’? Ovviamente io spero che andando avanti con la cura queste giornate meno buone vadano scomparendo ma sapere che fanno parte del processo di guarigione mi fanno sentire più tranquilla.