Ansia e umore depresso

Salve vorrei avere una diagnosi e sapere se le patologie che ho sono guaribili senza l’ uso di farmaci.

Dal 2016 ho un’ ansia che dal periodo covid è peggiorata e durante questa ansia avverto la necessità di ripetere frasi di vario genere nella mia mente forse a causa di una sorta di disturbo ossessivo compulsivo ho avuto fino a qualche mese fa da anni disturbi del sonno (dormivo giorno e stavo sveglio notte), da qualche mese non ho più disturbi del sonno perché mi sono trasferito in camera più luminosa e rumorosa.
Dal 2020/2021 costante umore depresso, pensieri di suicidio (anche se effettivamente desidero vivere), scatti di rabbia fino a qualche mese fa quotidiani, quando fino a qualche mese fa abitavo nella stanza vicina al bagno durante attacchi di ira mi recavo in bagno e mordevo asciugamani di piccole dimensioni penso di averne distrutti decine, ogni scatto di ira dura circa 10 secondi anche meno, poi mi mordo le mani durante attacchi di ira anche se ultimamente di meno, fino a mesi fa le avevo gravemente deturpate, spesso capita che durante attacchi di ira dato che mi trovo da qualche mese in una stanza non vicina al bagno dove posso mordere asciugamani di mordermi la parte alta della maglietta (sono le poche le magliette decenti che mi sono rimaste).

Mi sono diplomato nel 2018 poi subito dopo iscritto a università telematica giurisprusenza ma non mai trovato interesse mi rimangono quattro esami ma tutti gli esami li ho superati facendomi aiutare, fino al 2019 avevo vita abbastanza attiva poi dal periodo covid ho ridotto l’ attività dal 2021 fino a 2023 psicoterapia che ho poi annullato (non ho confidato al terapeuta sintomi disturbo ossessivo compulsivo e di depressione).

Non studio non lavoro, da poco ho fatto un concorso non vinto e voglio cominciare immediatamente a lavorare part time fino ad agosto quando partirò per le vacanze, ho vissuto con mio padre fino alla sua morte nel 2022 (era malato di Corea di hintongton) lo assistevo anche durante le sue crisi mentali.

Ricapitolando voglio avere una diagnosi e sapere se posso curarmi senza farmaci ad esempio lavorando e avendo una socialità che da qualche anno ho ridotto e aumento attività civica che faccio (un’ ora al giorno).

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.5k 1k 63
Qualunque sia la sua diagnosi non è possibile considerare che non si debba trattare in qualche modo.

La diagnosi è possibile con la visita diretta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/