Ansia e reflusso

Salve dottori...premetto che stò passandoun periodo di ansia, ovvero dopo qualche anno che avevo nelle ore serali un pò di angoscia ed ansia ho deciso di farmi seguire da uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale, perchè all'inizio erano episodi di ansia sporadica, ma poi con il passare del tempo era diventata quasi tutti i giorni.
Faccio sedute da 3mesi e sembrava essere andata via, ma mi è ritornata, e quando arriva c'è l'ho per giorni h24.
Solitamente il sintomo che mi arriva è un nodo alla gola e reflusso... infatti io soffrendo di reflusso spesso come in questo momento che stò assumendo degli antibiotici per dolore ai molari, quando prendo dei medicinali mi arriva il reflusso, e mi chiedo non è che i miei pensieri il reflusso lo collegano all'arrivo dell'ansia??
E quindi anche se non ho l'ansia me la faccio arrivare io?
Perchè prima era così...nel senso dopo cena nelle ore serali mentre stavo sul divano spesso soffrivo di bruciore e reflusso, e quindi non sò perchè dopo un pò mi saliva l'ansia che si calmava con un pianto.
Quindi mi chiedo siccome da 5giorni stò assumendo medicinali, ed un pò di reflusso fisso c'è l'ho, ho notato che dopo qualche giorno di antibiotico mi è arrivata l'ansia... quindi mi chiedo sarà il mio cervello che collega ogni volta un semplice reflusso con un ansia in arrivo??
?
Come faccio a capire se è solo reflusso o se ansia?
Perchè mi e capitato anche il mese scorso di assumere del cortisone, e dopo qualche giorno mi arrivò il reflusso e successivamente l'ansia.
Non sò se il cortisone possa portare ansia o accentuarla.
Mi ero rasserenata un pò con la psicoterapia, ma l'arrivo di quest'ansia da giorni mi ha resa di nuovo nervosa ed agitata.
Come calmarmi e mandarla via??
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.6k 1k 63
A questo punto è utile che si sottoponga a visita psichiatrica per un trattamento appropriato della sintomatologia che lamenta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/