Sospensione xanax

Salve, avrei bisogno di un vs.
parere: è da circa 30 anni che assumo XANAX, indicativamente 0, 50mg al mattino, 0, 25 a metà mattinata e 0, 25 a metà pomeriggio.

Contemporaneamente ho assunto per molti anni (pi o meno gli stessi), l'antidepressivo SEREUPIN 20mg (una compressa al mattino).
Lo scorso anno, dato che mi sentivo molto bene (ho iniziato a fare attività fisica), ho deciso autonomamente di sospendere in modo molto graduale lo SEREUPIN, fino ad averlo completamente eliminato ad Aprile del 2023, continuando sempre a prendere lo XANAX.
A Settembre del 2023 ho iniziato ad avere forti disturbi depressivi, mi sono quindi rivolto ad uno psichiatra il quale mi ha fatto iniziare ad assumere lo ESCITALOPRAM 20mg (una compressa al mattino).
Dopo circa 15 giorni ho cominciato a sentirmi meglio, seguendo il consiglio dello psichiatra, ad inizio Aprile 2024 ho iniziato a ridurre lo XANAX.
Oggi ha distanza di oltre 2 mesi, faccio uso di XANAX solo al mattino con una dose da 0, 125mg, fino alla settimana scorsa sono stato bene, poi ho avuto un peggioramento a livello di ansia ed anche di una sensibile depressione, mancanza di interessi ecc... Le chiedo: sono sintomi di astinenza da XANAX?
Quanto dura?
Posso fare qualcosa nel frattempo?

Grazie Dottore
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Il disturbo d'ansia è controllato ma non perfettamente. Una riduzione banale dello xanax produce una sollecitazione che non passa come neutra, perché il terreno è suscettibile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Grazie Dottore, quanto potrebbe durare questo? Posso pensare di temporeggiare sull'interruzione con una dose minima? Grazie per il supporto.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Lei parla di durare, ma sta ancora parlando di sospensione dello xanax, invece il centro è il suo disturbo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini