Sospensione depakin con altra sostanza

Buon giorno,
a causa di diversi effetti collaterali invalidanti (confusione mentale, depersonalizzazione, mancanza di concentrazione ecc) e per pochi o nulli risultati, dopo sei mesi il mio psichiatra ha pensato di togliermi il depakin assunto come stabilizzante dell'umore.

Ha detto che per procedere in sicurezza ci vorrà un mese e nel frattempo mi ha consigliato tre volte al giorno 10 gocce di rivotril, per controllare la soglia epilettogena a causa dello scalaggio e per tenermi in uno stato di tranquillità.

La domanda è: intuitivamente mi verrebbe da pensare di iniziare con una dose bassa di rivotril e aumentarla man mano tolgo il depakin, perché altrimenti all'inizio mi troverei con due farmaci "anticonvulsivanti" praticamente a pieno regime insieme, no?

Altra domanda: ho letto che il rivotril è, appunto, una benzodiazepina anticonvulsivante.
Io di bdz ne ho assunte nel tempo diverse senza effetti collaterali.
Non è che, stavolta, essendo appunto un anticonvulsivante, si ripresentino gli effetti collaterali del depakin che è appunto un anticonvulsivante oltre che a uno stabilizzatore dell'umore?
Oppure dato che è sempre una benzodiazepina, se non ho avuto effetti collaterali con le altre non li avrò nemmeno con questa?
Come vedete l'agitazione mi ostacola un pensiero lucido, il fatto è che questa ansia lo psichiatra ha sostenuto sia bene curarla con il rivotril, una molecola benzodiazepinica che si può utilizzare anche per lungo tempo con meno effetti di dipendenza e tolleranza rispetto alle altre perché i serotoninergici, utilizzati per i miei problemi di umore, agorafobia, ansia generalizzata, ansia anticipatoria ecc non indicati in quanto potrebbero causare una virata ipo-maniacale da evitare.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.6k 1k 63
La diagnosi di base, come da sua richiesta precedente, sarebbe quella di disturbo bipolare pertanto la sostituzione di un farmaco che le ha creato dei fastidi con un altro che ha la medesima funzione ha una indicazione precisa.

Può ragionare in modo continuo sulla sostituzione ma lo scopo è quello di evitare viraggi di umore che possono essere problematici per la sua salute.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/