Peggioramento depressione grave

Gentili dottori,
Ho riniziato la terapia con zoloft, smesso gradualmente a febbraio, adesso ho avuto una forte ricaduta, la mia psichiatra mi ha detto di assumere 25 mg per 6 giorni, 50 mg per 10 giorni poi 75 mg, da lì è peggiorato la depressione, io mi sono fidata della dottoressa, ma a saperlo 75 mg non lo prendevo, perché sono stata veramente male, ho avuto un attacco di panico, senzazione di bruciore alla testa e pensieri accelerati.
subito il giorno dopo mi ha detto di riprendere 50 mg per nn avere peggioramenti, ma la situazione non è cambiata, ora durante il giorno non riesco a fare niente, sembro una vegetale che cammina, faccio gesti insani, non ho concentrazione e memoria, mi sento come se avessi la testa pesante, mi sento come se fossi scollegata con il mio corpo e soffro di insonnia, neanche 25 gtt di sonirem mi fanno dormire.
Sono abbastanza preoccupata perché non ho un attimo di pace e mi sembra di passare tutti i giorni uguali.
Secondo voi la cura che mi ha dato è corretta?
Perché altrimenti prenderò provvedimenti.
Ringrazio anticipatamente per l attenzione e attendo una vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.1k 999 248
Mi scusi, il fatto che sia peggiorata mentre aumentava dovrebbe indicare che la terapia non era adeguata ?
Certo che se le segnala, magari in maniera ostile " io mi sono fidata della dottoressa, ma a saperlo 75 mg non lo prendevo" la cosa, il medico torna indietro sulla dose. Ma qui entrano in gioco altri fattori.
Se il principio del fare le cure fosse che fanno star bene subito, sarebbe ottimo ma non realistico, visto che le cure spesso non funzionano così. Non sempre questo criterio è indicativo del fatto che non siano adatte, anzi può essere il contrario.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Ho preso 50 mg per 9 giorni, c era stato un piccolo miglioramento, poi è andato a peggiorare, quindi mi ha consigliato che potevo iniziare con 75, volevo solamente un altro parere medico per la tempistica da 50 mg a 75 mg in soli 9 giorni, non è stato un po troppo presto per alzare la dose? possibile che l ho preso solo per un giorno ed è peggiorata tutta la situazione? Nonostante sono tornata con 50 mg subito il giorno dopo. Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.1k 999 248
Non importa tanto come si andata dopo 9 giorni a 50 mg, ma quali sono le dosi di riferimento.
In soli 9 giorni.... è semplicemente il punto di vista di chi stando male vede i numeri come alti, senza alcun altro motivo.
Il discorso che l'effetto non c'è subito ma ci vuole un mese al momento non lo sta prendendo in considerazione, ragiona sui pochi giorni, ciò produce decisioni sbagliate in un senso e nell'altro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Ok la ringrazio per la sua disponibilità.