Periodi di paranoia attribuibili a un disturbo? cosa si può fare per attenuarli?

Da anni soffro di periodi in cui mi fisso su delle cose ad esempio, un periodo in cui non stavo molto bene ero convint* di avere una malattia sessuale e di essere stata aggredit* sessualmente ma io non ricordavo.
Questo periodo e stato precedente alla scoperta del mio disturbo della personalità e alla cura che sto facendo tutt'ora ma ci sono ancora dei periodi tutt'ora in cui penso di avere ad esempio questa malattia poiché mi do piacere con oggetti o che sia sposat*.
Perché ho dei periodi che non ricordo nulla tipo vuoto totale e per quanto mi sforzi non riesco a ricordarmi nulla.
Però mi vado a guardare i siti per capire come ci si può sposare ecc.
Soprattutto all'estero perché in quel periodo mi sentivo con una persona straniera ma ogni volta che leggo i documenti di cui ho bisogno (e cui uno è impossibile che c'è l'abbia poiché non l'ho mai fatto) ho questa tremenda paura, non so cosa fare perché questa cosa non mi fa dormire la notte.
Leggo ogni giorno le stesse cose per convincermi le prossime 4 max ore che è solo una paranoia e che non è possibile ma il mio lato irrazionale dice "e se fosse?
" E "se fossi sposat* senza saperlo?
" E sti pensieri mi fanno molto paura.
Non so cosa fare, questi pensieri mi tengono in constante ansia e non so cosa fare, non so come calmarmi e fare prevalere il mio lato razionale.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.5k 1k 63
Attualmente assume una terapia per i suoi disturbi?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Si la seguo da anni