Cura per pensieri intrusivi

Salve, purtroppo soffro di forte ansia causata da pensieri intrusivi, mi fissi sulle cose anche senza senso.
Sono in cura con uno psichiatra ed Ho provato diversi farmaci, con lo zoloft stavo molto meglio ma mi causava seri problemi sulla sfera sessuale.
Da circa due mesi assumo trittico (125 mg) inizialmente mi sentivo meglio ma sento che sulle ossessioni mi aiuta poco.
Il mio psichiatra mi aveva parlato anche di apirizolo a basso dosaggio ma io sono un po’ spaventata da questa tipologia d farmaco!! Ho paura anche che mi faccia ingrassare e tra L altro ho letto che può dare anche lui effetti negativi sulla sfera sessuale! Sono veramente preoccupata, non so che strada prendere, rinunciare ad una vita sessuale appagante mi dispiacerebbe molto ma così non posso più vivere!! vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.1k 999 248
Il trazodone non è indicato per ciò che par di capire sia un disturbo ossessivo. Non "ansia causata da pensieri". L'ansia è causata dalla base dei pensieri, il pensiero è la manifestazione.
"Rinunciare ad una vita sessuale appagante" che cosa ha a che vedere con il provare la cura indicata dal medico, che può dare effetti negativi sulla sfera sessuale ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta e la sua spiegazione. Il mio psichiatra mi aveva prescritto trittico proprio per evitare i disturbi sessuali dati da zoloft e citalopram. In quel momento i pensieri intrusivi erano meno presenti e abbiamo fatto un tentativo. Ora sono in un momento di forte stress e sto tornando a stare male. Con rinunciare ad avere una vita sessuale appagante mi riferivo proprio alla paura degli effetti collaterali della cura data dal mio specialista!! Sia sulla sfera sessuale che sull aumento di peso. Lei cosa mi consiglia! Io sto provando a combattere questi pensieri anche solo con la mia forza ma ho paura di fare peggio!! Grazie infinite per la sua attenzione
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.1k 999 248
Il solito discorso infinito. Si cambia farmaco per gli effetti. Ma il fatto che il nuovo farmaco sia indicato per il disturbo non si sa perché non si considera.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini