Apatia e depressione

Sono depressa da tempo, sono insoddisfatta della mia vita e di ciò che mi circonda...
Non provo più la soddisfazione anche ad uscire, andare in quei posti che prima mi facevano ritornare a casa contenta, provo solo leggermente un minimo rilassamento e basta.

Ed ho capito anche di avere l'apatia, non sono empatica nelle situazioni altrui, se qualcuno soffre non so come reagire (nonostante ho sofferto e soffro anch'io), quando succedono delle situazioni spiacevoli mi sono sempre sentita dire "ma perché non reagisci, hai qualche problema..."
Da mesi non ho voglia di iniziare un film, e quando lo faccio lo stacco, e ultimamente non ho manco più voglia di ascoltare nuova musica, e se lo faccio non mi faccio piacere più niente...
Ho sempre una faccia di una che non prova emozioni (fuori sorrido agli altri, non faccio capire mai nulla) e chi mi è accanto non gliene frega nulla di ciò che passo perché i suoi problemi sono più"gravi" come se è in competizione e allora divento indifferente anch'io... Sono in bornout, forte stress cronico (ho una bambina di quasi due anni che mi sfinisce tutte le energie, e non riesco a smettere di allattarla) mi sento intrappolata, chiusa dentro una bolla.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.1k 1k 248
"Ed ho capito anche di avere l'apatia, non sono empatica nelle situazioni altrui"

Eviterei l'uso di termini tecnici, che poi non corrispondono alla definizione che ne dà. Quando si esprime con termini comune il discorso fila, quando inserisce termini tecnici non si capisce più di cosa stia parlando.
Quindi accantonerei burnout, stress cronico, apatia e empatia.

Ma a fronte di questo stato che dura da mesi, è stata valutata da qualcuno o è una cosa che ha già avuto in passato ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini