Ipocondria forte e ansia

Salve a tutti.
Vi ringrazio per aver dato la possibilità agli utenti di scrivere sulla piattaforma per un consulto.
Parto dall’inizio: Durante il Lockdown da Covid sono rimasto parecchio traumatizzato.
Avevo paura di essere o di contaminare le persone intorno a me (la mia famiglia intendo dire), non riuscendo a dormire la notte a causa della paura di aver preso il covid e a causa di questo tenevo molto spesso la mascherina in casa.
Non sentire banalmente più le macchine o le persone passare nel viale mi faceva sentire come se fossi l’unico su questo pianeta ad essere ancora vivo.
Diciamo che tutto ciò mi ha alterato parecchio la psiche, tuttavia sono contento di aver scoperto scienze come la biologia e la chimica grazie alla curiosità che portavo verso il virus/varianti e i vaccini adoperati, tanto da scegliere Biologia come percorso universitario che sto per terminare.
Dopo il Covid tuttavia questa questione della contaminazione si è riversata anche per altro, sviluppando una sorta di ipocondria per qualunque cosa.
Riguardo il presente, sono così ipocondriaco da avere attacchi di ansia immotivati, specialmente la notte, e nei periodi di stress i pensieri si condensano così tanto da non riuscire a dormire a portarmi al fare 2-3 incubi a notte (non succede sempre).
Ricordo addirittura di aver avuto in passato delle esperienze perfino allucinatorie della durata di 1-2 secondi appena risvegliato da un incubo (ciò è successo raramente).
Non ho cercato aiuto fino ad adesso, vorrei parlarne con uno psichiatra almeno per esorcizzare delle cose che ho dentro e che non riesco a dire neanche a mia madre essendo una persona molto molto riservata.
Secondo voi posso richiedere aiuto direttamente ad una figura del genere, oppure dovrei prima andare da uno psicologo?
Cosa consigliate generalmente per ridurre l’ansia da ipocondria?
Grazie mille.
Sono stato coinciso appositamente così da ottenere una risposta velocemente e cercare aiuto.
Grazie ancora.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Può chiedere una valutazione a una delle due figure, entrambi si occupano di questo tipo di problema.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini