Passaggio da fluoxetina (prozac) a paroxetina

Buongiorno sono un ragazzo di 28 anni e di professione sono autista di bus a lunghe tratte anche per estero... a causa di leggeri stati di ansia scaturiti da qualche anno tempo fa presi per un periodo di 4 mesi paroxetina 20 mg 10 mattina 10 sera consigliata dopo visita psichiatrica.

L’ansia e i piccoli attacchi di panico soprattutto durante la guida erano magicamente scomparsi e decisi di mia spontanea volontà di smettere.

Adesso da qualche mese erano in parte ricomparsi e lo specialista mi consiglia fluoxetina da 10mg (mezza pastiglia) la mattina ma da circa un mese il mio stato di ansia è praticamente aumentato e peggiorato.

Risentento lo specialista mi consiglia di scalare per 3gg la fluoexetina e di passare nuovamente a paroxetina ma solo da 10mg al mattino.
Volevo chiedere se tutto questo è nella normalità e come mai la fluoexetina non mi abbia aiutato affatto.
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.7k 1k
Utilizzare le terapie per tempi troppo brevi espone a delle ricadute sintomatologiche che portano a questo tipo di modifiche.

La terapia va continuata anche nel periodo di benessere per tempi piuttosto lunghi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Utente
Si vero capisco perfettamente ma la mia preoccupazione è di ripassare adesso alla paroxetina anche se di basso dosaggio potrei avere effetti collaterali? Con il lavoro cè qualche controindicazione essendo autista? Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.7k 1k
Perché ci dovrebbe essere una controindicazione?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
Utente
Grazie mille dottore chiedevo solamente per quanta riguarda la mia professione sullo stato di salute psicofisica sé poteva influire sulla guida. Saluti
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto