Passaggio da fluoxetina (prozac) a paroxetina

Buongiorno sono un ragazzo di 28 anni e di professione sono autista di bus a lunghe tratte anche per estero... a causa di leggeri stati di ansia scaturiti da qualche anno tempo fa presi per un periodo di 4 mesi paroxetina 20 mg 10 mattina 10 sera consigliata dopo visita psichiatrica.

L’ansia e i piccoli attacchi di panico soprattutto durante la guida erano magicamente scomparsi e decisi di mia spontanea volontà di smettere.

Adesso da qualche mese erano in parte ricomparsi e lo specialista mi consiglia fluoxetina da 10mg (mezza pastiglia) la mattina ma da circa un mese il mio stato di ansia è praticamente aumentato e peggiorato.

Risentento lo specialista mi consiglia di scalare per 3gg la fluoexetina e di passare nuovamente a paroxetina ma solo da 10mg al mattino.
Volevo chiedere se tutto questo è nella normalità e come mai la fluoexetina non mi abbia aiutato affatto.
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.5k 1k 63
Utilizzare le terapie per tempi troppo brevi espone a delle ricadute sintomatologiche che portano a questo tipo di modifiche.

La terapia va continuata anche nel periodo di benessere per tempi piuttosto lunghi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Utente
Si vero capisco perfettamente ma la mia preoccupazione è di ripassare adesso alla paroxetina anche se di basso dosaggio potrei avere effetti collaterali? Con il lavoro cè qualche controindicazione essendo autista? Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.5k 1k 63
Perché ci dovrebbe essere una controindicazione?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
Utente
Grazie mille dottore chiedevo solamente per quanta riguarda la mia professione sullo stato di salute psicofisica sé poteva influire sulla guida. Saluti