Effetti sulla gestione del peso dati dagli psicofarmaci

Buonasera gentilissimi dottori, avevo già chiesto in passato alcuni chiarimenti sugli effetti sul metabolismo da parte dei farmaci.
Nonostante io abbia terminato la terapia farmacologica con resilient, quetiapina e aripiprazolo circa 2 mesi fa, mi sono accorto che il mio metabolismo basale è sovrastimato, ossia dall’impedenziometria risulta che solo di metabolismo basale consumo 1765 kcal al giorno, il problema è che per una settimana e mezzo ho assunto esattamente 1100 calorie al giorno e il mio peso non ha subito modifiche il mio medico di base ritiene che il mio metabolismo abbia subito alterazioni dagli psicofarmaci che ho assunto, che sono zoloft, aripiprazolo, fluvoxamina, litio e quetiapina, ricordo che li ho assunti per circa 1 anno in tutto, ma in realtà una terapia fissa con aripiprazolo (2 pasticche blu) litio (2 pasticche e mezzo da 83) e quetiapina (in media 300mg, in quanto è variata da 200 a 400, per 8 mesi) la ho intrapresa per circa 8 mesi, in quanto nei mesi pretendenti alla terapia definitiva il mio psichiatra mi ha cambiato molti farmaci che li ho assunti ma per poco tempo perché non erano adatti al mio caso (fluvoxamina e zoloft), dunque chiedo, visto che tra gli effetti collaterali che ho riscontrato ci sono aumento dell’ appetito, alterazione della sazietà, alterazione del metabolismo, eruzioni cutanee sul viso (brufoli) e anche (seppur in minima parte) perdita dei capelli, 1) se TUTTI questi effetti sono reversibili oppure no, 2) nel caso in cui sono reversibili, in quanto tempo ciascuno di essi si ripristina, ossia ad esempio quando il metabolismo si ristabilissero dal tutto, oppure quando i brufoli se ne andranno, oppure il senso di sazietà ecc... 3) in particolar modo quali di questi farmaci danno questi effetti collaterali e ad esempio nel caso del metabolismo alterato come si fa a vedere da eventuali esami se è alterato a causa degli effetti indesiderati di questi farmaci oppure da altro sareste molto gentili a rispondermi, vi sto chiedendo tutto ciò perché non ho più avuto modo di parlare con il mio psichiatra in quanto l’ultima volta che abbiamo parlato di ciò mi ha detto: non si preoccupi, questi effetti sono reversibili, tornerà tutto nella norma, l’importante è essere guariti dal punto di vista psichico, arrivederci e si prenda cura di se.
Dunque non so a chi chiedere mi sareste molto d’aiuto a rispondermi

Grazie mille della comprensione.
Attendo vostra risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.6k 1k 63
In verità circa due settimane fa ha posto una questione del medesimo tenore in cui le è stato chiarito che non è possibile sapere quali siano i tempi di ripristino della questione metabolica, che in ogni caso va valutata da uno specialista.

Inoltre, le è stato chiarito che per la sua diagnosi non sarebbe prevista una interruzione della terapia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/