Farmaci per l’insonnia

Buongiorno,

Da qualche mese soffro di insonnia in modo sporadico e del tutto imprevedibile nel senso che magari dormo 2 settimane e poi una notte in bianco oppure due notti in bianco e poi dormo Sicuramente la situazione dei turni notturni non aiuta e credo di avere proprio la sindrome del turnista.
Un altra cosa che caratterizza le mie notti sono i risvegli (1...2 a notte), ho preso su consiglio del medico di base halcion 20gtt (0, 250) per 3 settimane compreso lo scalaggio ed ho capito subito che era meglio toglierselo il prima possibile (fantastico, dopo 15 minuti saluti il mondo per 7 ore) ma le benzodiazepine...insomma.
Ho chiesto ad un amico psichiatra che mi ha confermato l eliminazione dell halcion dandomi il trittico 25 gtt.
Assolutamente acqua fresca, al che mi ha detto di passare a 50.
Prese le 50 gtt (100mg di trittico in sostanza) mi sono sentito stordito pesantemente con giramenti di testa moderati e quindi sono passato a 30gtt.
Il tutto al bisogno, non tutte le sere.
Il sonno è un po migliorato ma niente di cosi assurdo ora mi chiedo 1) se il trittico è normale che faccia girare la testa poco dopo averlo preso 2) i farmaci che leggo per insonnia tipo stilnox, benzodiazepine ecc sono tutti a trattamento breve dell insonnia.
Ma qualcosa da prendere per lunghi periodi non c’è?

Prima di passare a questi farmaci ovviamente ho provato integratori di ogni tipo melatonina melissa passiflora e chi piu ne ha piu ne metta (acqua fresca).
Ho fatto anche sedute di psicoterapia che si mi hanno aiutato un po’ ma niente di particolare (praticamente le stesse cose che dice una mamma ad un figlio) confortandomi che non sono l’unico ma c’è pieno il mondo e di non farne un dramma.
Mah lucidazioni in merito a tutto sto discorsone?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.6k 1k 63
Sono in commercio prodotti disponibili per il trattamento a lungo termine dell'insonnia che non abbiano caratteristiche benzodiazepiniche.

E' utile essere seguiti da uno specialista senza carpire informazioni informali da conoscenti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta. Posso sapere di che farmaci stiamo parlando? Pura curiosità non che mi metto a prendere farmaci a caso. Continuo a vedere solo farmaci a breve termine. Antidepressivi? Non vedo altro se non il trittico. Il conoscente è uno psichiatra strutturato che lavora nel settore ma non mi va di disturbarlo ogni 2x3. Sicuramente ne parlerò intanto con lo psicologa che mi indirizzerà da uno psichiatra nel caso. Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.6k 1k 63
Ovviamente non può venire a conoscenza di tali prodotti che sono di stretta pertinenza del medico che la visiterà

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/