Gli attacchi di panico hanno sempre una componente mentale? perché a me non succede

Da circa 2 anni soffro di presumibili attacchi di panico.
Tuttavia il problema è nato perché circa 2 anni fa avevo preso per circa 2 settimane quelli che dovevano essere 10mg al giorno di Oxandrolone, non ho la certezza di quello che ho preso perché chiaramente arrivava dal mercato nero.
Una mattina mi sono svegliato ed e feci una striscia di cocaina molto piccola offerta da un amico, non ho mai fatto uso di droga continuativo è capitato rarissime volte e sempre a dosaggi bassissimi.
Dopo pochi minuti ho avuto un forte aumento del battito cardiaco (misurato con Apple Watch oscillava da 190 a 140 bpm senza scendere.. ) e sensazione di forte malessere, vampate di calore, ecc durato almeno 60 minuti, successivamente mi sono recato al pronto soccorso, dove siccome ero già seguito da uno psichiatra per ansia hanno detto che si trattava di un attacco di panico.
Da quel episodio ho cominciato a soffrire di attacchi ogni giorno ed è stato aumentato di molto il dosaggio di Xanax, la cosa è durata per alcuni mesi poi si placò quando passai alla forma retard.
L’anno successivo, siccome non avevo collegato il problema con l’Oxandrolone ma pensavo alla coca, lo ripresi per lo stesso periodo ed ebbi di nuovo con lo stesso timing questi episodi ma ancora più forti di prima.
Io non sono ancora convinto di avere attacchi di panico perché i sintomi sono totalmente fisici e non mentali io sto male fisicamente, il battito cardiaco aumenta improvvisamente senza nessun motivo e comincio ad avere malessere come descritto in precedenza.
L’ultimo vero attacco l’ho avuto mentre ero in palestra a settembre 2023 dopo un allenamento intenso.
Ancora adesso ho queste extrasistoli parecchie volte in una giornata, l’unica sostanza che prendo da due anni è il caffè e il tabacco.
Ho preso anche cipralrx ma il problema non è mai andato via e anzi ho preso quasi 15kg creando di fatto un altro problema.
Adesso ho ridotto la cura con il cipralex per via di questi effetti collaterali molto gradualmente.
È possibili che quella roba mi abbia causato problemi gravi a livello cardiaco e che questi in realtà non sono attacchi di panico?
Non ho mai letto neanche qui di un caso uguale al mio, le persone con attacchi hanno mille fobie, non escono di casa, pensano d’impazzire ecc io il invece sto solo male e mi parte il battito cardiaco altissimo senza nessun motivo e pensiero misurato con precisione con cardio frequenzimetro.
Ho parlato con il mio psichiatra ma lui è convinto così... è vero quello che è scritto qui: Frequenza del battito cardiaco: se la tachicardia si mantiene entro i 130 battiti al minuto ci troviamo, quasi certamente, di fronte a una tachicardia su base ansiosa di pertinenza psicoterapeutica e/o psichiatrica, mentre le tachicardie che superano i 150/ 200 battiti al minuto sono da considerare, quasi sicuramente, di natura cardiologica. Io rientro in questa casistica, battito improvviso oltre i 150 quando ho sperimentato questi attacchi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.6k 1k 63
Oltre agli attacchi di panico possono essere presenti elementi di personalità che andrebbero trattati.

Non ha specificato in questo momento alcuna terapia farmacologica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Buongiorno in questo momento prendo 0.5mg Xanax 2 volte al mattino e 1 alla sera. Ho sempre extrasistole. L’interruzione della caffeina è tabacco potrebbe migliorare la situazione? Quando ho sperimentato questi attacchi ho abbondantemente superato i 150 bpm (misurati quindi non immaginati nella mia testa), è normale questo? Non sarebbe opportuno e più scientifico effettuare un esame Holter 24h per escludere problematiche cardiache piuttosto che già avere la diagnosi senza nessun esame obiettivo in mano? Le benzodiazepine possono ridurre la tachicardia e problemi di questo tipo? Perché sembra nel mio caso efficace e ho letto alcuni studi e anche alcune esperienze simili in questo forum, oppure non è possibile e quindi è sono sicuramente attacchi di panico e ansia? Cosa intende nello specifico per altri problemi di personalità?
[#3]
Utente
Se posso ancora chiedere l’’Oxandrolone può far insorgere attacchi di panico? Non ho trovato riscontro in letteratura ma solo uno studio su ratti che mostra un aumento del ansia. Due volte che l’ho preso e 2 volte queste crisi con lo stesso timing e dosaggio, ovvero a circa 1/2 settimane dall’assunzione. In passato avevo assunto Stanozololo senza però avere nessun problema sempre a dosaggio basso e per un periodo non superiore alle 5 settimane annue
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.6k 1k 63
Lei assume una terapia inutile per la cura degli attacchi di panico.

La questione va rivista.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
Utente
La ringrazio per il suo inutile commento non sta rispondendo a nessuna domanda che ho posto come le devo spiegare che rientro in quella percentuale di pazienti che non può usare gli SSRI? In 8 mesi ho messo 15 kg una steatosi epatica e sindrome metabolica. Neanche i talebani sono così fissati con gli SSRI come certi psichiatri.. Poi sta anche qua a insinuare che abbia altri problemi, senza conoscermi ne avermi mai visto ma dove sta la professionalità? Immagino intendeva che m’invento le malattie.. come la tachicardia.. peccato che questa è misurata con uno strumento medico.. Si ho altri problemi grazie agli SSRI.. Se non vuole rispondere alle domande la prego di non dare pareri inutili. Non mi venga qui a dire che il servizio è gratis e bla bla perché di queste cose ne so più di lei, il sito guadagna con la pubblicità e lei non sta rispondendo a niente, quindi il suo contributo non è qualificabile come lavoro
[#6]
Utente
Tra le altre cos’è si dice tanto che gli SSRI sono meglio delle benzodiazepine perché queste ultime creano dipendenza, sintomi da sospensione ecc Togli 20mg di escitalopram di colpo a uno che lo prende da 2 anni e vediamo che succede Ne ho tolti io 10mg e avevo le scariche elettriche in testa, formicolio e perdita di equilibrio.. vabbè saluti