Pensieri o altro?

Buongiorno dottori, sono un pò preoccupato per la mia salute mentale.
Negli ultimi 20 giorni ho dei pensieri che si attivano in certi momenti e ho paura possano essere dei sintomi a cui prestare attenzione.
Si presentano in modo automatico.
Ad esempio, l'altro giorno ho avuto una breve discussione con un mio amico, e poco dopo ho immaginato lui che mi insultava, o per essere più preciso: ho immaginato la sua ''voce'' che mi insultava.
Tutto ciò ovviamente rimane a livello di pensiero, come se fosse una ''fantasia'', non lo sento davvero, lo immagino.
Altri fenomeni sono: immagino un dialogo con mio padre o immagino di essere rimproverato.

Questi fenomeni sono solo pensieri disfunzionali (brevi tra l'altro) o devo parlare con uno specialista?

La domanda che vi pongo è: immaginare una persona cosi come vi ho descritto equivale ad un'allucinazione uditiva?

Devo dire inoltre che mi sono un pò suggestionato leggendo su internet.

Spero in una vostra risposta.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.1k 999 248
"Questi fenomeni sono solo pensieri disfunzionali (brevi tra l'altro) o devo parlare con uno specialista?"

E' una frase sorprendente. Se sono pensieri disfunzionali appunto deve farsi visitare da uno specialista. No "parlare", la visita psichiatrica è una visita, che si fa anche parlando certo.

"La domanda che vi pongo è: immaginare una persona cosi come vi ho descritto equivale ad un'allucinazione uditiva?"

Questa è certamente la domanda che si pone, si intuisce fin da subito. E' il contenuto della sua preoccupazione. Non va discussa. Se discussa, e rassicurata, ottiene di farla crescere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini