Cura per ansia anticipatoria

salve dottori, scrivo qui perché avrei bisogno di un consulto.

da un anno oramai sono chiusa con questa forte ansia anticipatoria che mi sta impedendo di vivere bene.
ho iniziato quindi ad evitare tutto.

avevo iniziato antidepressivo e ho dovuto sospenderlo per sintomi tra cui petecchie, la psichiatra me lo ha sospeso ma la psicoterapia non mi sta aiutando moltissimo.

sono stanca vorrei tornare normale, come ero prima.
dottori, secondo voi potrei assumere di nuovo l’antidepressivo?
mi aiuterebbe con l’ansia e gli attacchi di panico?
che terapia farmacologica dovrei fare?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Esiste un solo antidepressivo al mondo ?

Non ne è stato considerato un altro per un motivo, siccome dalla storia non si capisce bene.

La domanda che stupisce è: "mi aiuterebbe con l’ansia e gli attacchi di panico?". Che significa questa domanda ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
non so, lei ha detto che mi ha prescritto l’entact perché è leggero ed è usato nella cura dell’ansia non so perché non mi ha prescritto altro, l’unica cosa che mi è stata prescritta è stato mezzo tavor al bisogno. (non mi ha dato una cura con ansiolitici perché ho la pressione sempre bassa e battiti alti e l’ ansiolitico l’abbasserebbe ancora di piu) .

la domanda che le ho fatto è per chiederle se effettivamente l’antidepressivo aiuta con queste problematiche, ho parlato con delle persone che mi hanno detto che dopo l’inizio dell’antidepressivo, hanno smesso di avere attacchi di panico.

per via delle petecchie portate dal farmaco, secondo lei potrei riprovare a prenderlo e vedere se il mio corpo si abitua e passa? magari era solo una cosa momentanea
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Come non le ha dato una cura con ansiolitici: mezzo tavor al bisogno ha scritto...
Quindi non c'è un motivo per cui non si prova una molecola diversa.

" ho parlato con delle persone che mi hanno detto che dopo l’inizio dell’antidepressivo, hanno smesso di avere attacchi di panico."

Non so se è serio o meno. Mi scusi, torno a ripete, ma cosa intende con questa domanda. Va dal medico, le prescrive una cura che poi non può seguire perché le dà un effetto collaterale, fin qui è chiaro. Poi, non si sa perché, tutto si ferma senza altre iniziative.
Lei chiede in tutto ciò... se un antidepressivo può essere utile. Ma non è quello che le era stato prescritto un antidepressivo ?
Secondo Lei quindi il medico sceglie a caso, poi Lei conosce alcune persone che confermerebbero che forse è una scelta che ha senso.... così la vede Lei la questione ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
dottore io non sono un medico, non so perché la dottoressa non mi abbia prescritto un’altra cura, mi ha salutato dicendomi di prendere solo mezzo tavor in situazioni in cui non riesco a gestire l’ansia e di andare dalla psicologa.

io mi fido assolutamente della prescrizione del dottore, mi stavo solo chiedendo che effetti da sulle persone che come me soffrono d’ansia, non per mettere in dubbio cosa dice il dottore, ma solo per capire e avere una spiegazione che a ne non è stata data da persona ignorante pensavo che si prendesse solo in caso di depressione e non di ansia, quindi volevo solo che qualcuno mi spiegasse perché si prende, senza mancare di rispetto a nessuno
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
No, ma non è questione di ignoranza, ma di senso generale. Se il dottore mi dà una cura, il chiedere se può essere utile per il mio problema come va inteso ? Escludendo la sfiducia nel medico, dico. I prodotti farmaceutici con ricetta quando escono sul mercato hanno passato una serie di studi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini