Efexor 150

Buongiorno vengo da una terapia on anafranil 75 e orap 2 mg.
Non andava bene nonostante anafranil portato a 225.
(la mia diagnosi è doc)
Il mio psichiatra a l'ultimo incontro ha deciso di variare la terapia eliminado anafranil e orap inserendo l'efexor partendo da 37, 5 e aumentandolo ogni 4gg portandolo a 150.
Ora sono da sei giorno a questo dosaggio e si sono presentati tutti gli effetti collaterali di inizio terapia aumento rimuginio ansia etc.

Forse il farmaco andava titolato in maniera diversa magari soffermandosi per più tempo a 75?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Ma cosa sarebbe cambiato sostanzialmente ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore guardi non so, se si tratta di sopportare un pò di più gli effetti collaterali non ci sono problemi, il mio dubbio era solo che l'aumento troppo veloce potesse compromettere il risultato finale, magari può sembrare stupido ma mi ero posto questo problema...
[#3]
Utente
Buongiorno Dottore la venlafaxina può essere utile per dolore cronico? Con l'anafranil a 75 stavo bene dal quel punto di vista ma no a livello di ansia/ossessioni ma dopo qualche giorno averlo smesso sono tornati i dolori. Ho letto che il meccanismo dovrebbe essere simile agendo su due neurotrasmettitori. Prendo inoltre il liryca da oltre 10 anni.
[#4]
Utente
Buongiorno Dottore sono a 10 gg di Efexor 150, l'ansia è molto aumentata così come il rimuginio.
Può essere che l'efexor a quel dosaggio agendo sulla noradrenalina abbia causauto un aumento dell'ansia? non è una contraddizione l'effetto ansiolitico che dovrebbe avere con l'aumento della noradrenalina?
Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
No, la contraddizione è solo eventualmente nell'immediato. Ma mentre l'ansiolisi è appunto una questione immediata, la cura di un disturbo d'ansia avviene dopo un mese, quindi evidentemente non dipende dalla variazione immediata che si verifica con l'assunzione del farmaco.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
Utente
Buona domenica Dottore
Sono ad oltre 20 GG di efexor 150, gli ultimi 3/4 giorni sono stati brutti, aumento delle ossessioni, mi sembra di essere tornato indietro di oltre un anno fa, forse il farmaco non è propriamente di prima scelta o forse spero che sia ancora presto. L'unico farmaco che qualcosa aveva smosso è stato l' anafranil a 225 con l'orap a 2 mg, ma non così tanto da potermi accontentare. Evidentemente non reagisco bene a questo tipo di farmaci. Ho provato due ssri oltre al brintellix a dosaggi massimi sia in monoterapia che in accoppiata con antipsicotici senza risultati apprezzabili. Settimana prossima dovrei aggiornare il medico dell'andamento della terapia.
La mia domanda è questa, oltre ai vari ssri/snri/TCA sia in monoterapia che in aggiunta ai neurolettici ci sono eventualmente altre strade da poter intraprendere?
Grazie
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
E' a dose efficace da meno di un mese. Una seconda scelta nel doc dopo la non risposta ad altri. Tolto il brintellix che non ha indicazione nel doc. Quindi per ora tutto torna.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
Utente
Buonasera Dottore mi sono sentito al telefono con il mio medico per fare il punto della situazione a circa 1 mese, ho spiegato che mi sento peggiorato rispetto all'ultima terapia, lui ha optato per il reinserimento dell'orap a 1 mg.
Sinceramente avrei preferito un aumento dell'efexor ad un dosaggio maggiore anche perché è un farmaco che non mi sta dando noie particolari.
Anche se non sono convinto di questa scelta da domani inizio. Lo so che lei non è d'accordo ma penso che avrei dovuto almeno provare a discutere su questo.
Ci siamo dati 20/30 giorni per aggiornarci..
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
"Lo so che lei non è d'accordo ma penso che avrei dovuto almeno provare a discutere su questo."

Un pensiero che fa ovviamente adesso dopo che la sua scelta è stata diversa. E' per questo che lo fa. E quindi la cosa giusta sarebbe sempre discutere qualcosa anziché no ? Mi pare un principio ossessivo, anche perché c'è poco da discutere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
Utente
Buongiorno Dottore non so se è un ragionamento ossessivo, io ci vedo più la voglia di cercare di risolvere il disturbo.
Comunque ci ha pensato il mio medico, venerdì pomeriggio mi manda un whatsapp e mi dice di aumentare pure l'efexor per i primi 6 giorni aggiungere una compressa da 37,5 e poi portarlo a 225.
Quindi a breve la mia terapia sarà efexor 225 e orap 1 mg. (l'orap è gia qualche giorno che lo sto assumendo).
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
"io ci vedo più la voglia di cercare di risolvere il disturbo." Appunto, e per risolverlo pone domande al medico che presumibilmente ha messo a fuoco la soluzione per risolverlo, secondo lui. Questo di per sé non aumenta le probabilità di soluzione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#12]
Utente
Buongiorno Dottore, molto probabilmente l'essere ossessivi implica involontariamente il voler mettere in discussione anche le scelte del medico, scelte che peraltro ho sempre eseguito alla lettera, purtroppo con ben pochi risultati non per colpa sua ma per una mia scarsa/nulla risposta fin d'ora a questo tipo di terapie.
Comunque oggi ho incrementato di 37,5 l'efexor, giornata pessima non voglio neanche sapere se è per l'aumento o se è una giornata particolarmente no, mi sono dato come metà agosto il tempo utile per fare il primo bilancio e riferire al medico.
Purtroppo le scelte si assottigliano sempre di più, come anche da lei specificato in qualche post fa sono già ad una terapia di seconda scelta, di terza io non ne ho mai lette, se dovesse andare male pure questa il medico qualcosa si inventerà...