Laroxyl fa ingrassare?

Buon pomeriggio! Soffro di neuropatia pelvica da ormai 6 mesi, dopo una lunga epopea tra esami e controlli mi è stata finalmente appunto diagnosticata neuropatia, sono in cura con lyrica da tre mesi, dopo un mese di grandissimo giovamento il dolore è di nuovo peggiorato così il mio neurologo mi ha prescritto anche laroxyl da aumentare pian piano fino ad arrivare a 10 gocce.
Mi scuso per la domanda superficiale ma vorrei sapere quanto il laroxyl faccia effettivamente prendere peso, causa sedentarietà dovuta ai forti dolori e al mangiare ho preso già 5 kg (68 kg x 1.68 cm) e sono preoccupata di prenderne altri, con una dieta equilibrata e movimento per quanto possibile posso tenere a bada il possibile effetto collaterale e addirittura contrastarlo?.
Mi scuso per la forte ignoranza ma mi sfugge come un farmaco possa far aumentare di peso pur mangiando poco, vorrei avere delucidazioni a riguardo.
Grazie mille a chi leggerà e buona giornata!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Infatti sostanzialmente fa venire appetito, questo è il meccanismo. Basta poco in uno stile di vita sedentario per far prendere peso, questo a molti non è chiaro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Buonasera Dottore, grazie mille per la sua risposta. Pensa quindi che con una dieta mirata e una buona attività fisica da poter riprendere grazie appunto al possibile effetto positivo del farmaco sul dolore potrei addirittura perdere questi 5 fastidiosi kg che le dicevo nonostante il farmaco e non solo non aumentare di peso? Grazie mille
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Perderli implica un regime che induce un calo, se si tratta di tessuto grasso, non necessariamente alimentare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Salve dottore, leggo solo ora la risposta. Quindi con un andamento che possa indurre un calo (dieta e attività fisica) potrei perdere quesi fastidiosi 6 kg nonostante l'assunzione del laroxyl? Perchè leggo di modi per non mettere peso, non per poter seguire una dieta dimagrante. Lo prendo ormai da un mese , il dolore neuropatico è fortunatamente migliorato anche se non sparito del tutto, noto però un grande aumento dell'appetito e voglia di dolci che ovviamente cerco di tenere sotto controllo. Grazie per la risposta anticipatamente
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
"Perchè leggo di modi per non mettere peso, non per poter seguire una dieta dimagrante. "

IL contrario direi. Diete dimagranti ce ne sono di mille tipi, controllare il peso nel tempo invece è un problema non risolto nella pratica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
Utente
Buonasera Dottore, si in linea generale è vero, ci sono molte informazioni su come perdere peso e non su come mantenerlo. La mia domanda però non è generica, ma riferita al mio caso , il caso di qualcuno che causa forti e invalidanti dolori neuropatici è stato costretto a vita letto/divano per molti mesi, se si calcola anche quelli per scoprire che si trattasse di neuropatia, dove ci vuole purtroppo tempo per escludere altre patologie. E che ora sta prendendo farmaci che potrebbero contrastare il calare del peso. Quando ho detto che ho trovato pochi riferimenti al come perdere peso ovviamente mi riferivo a come perdere peso in situazioni in cui si prendono farmaci, non in normali diete dimagranti.
Grazie e buona serata