Abbandono dello xanax 0.5 a rilascio prolungato

Buongiorno, avrei una domanda riguardo lo xanax 0.5 a rilascio prolungato, lo stavo prendendo da un paio di mesi insieme al circadin per aiutarmi con dei disturbi del sonno che sono insorti dopo un periodo di stress e forte ansia che ora sembra essere molto migliorato.

In accordo con lo psichiatra questa settimana dovrei smettere di prendelo, così 5 giorni fa ho cominciato a spezzare le pastiglie a metà e 3 giorni fa ho smesso del tutto di prenderlo (quello di spezzarle non mi era stato detto).

Però sto un pò patendo l'assenza del farmaco, riesco a dormire un massimo di 3/4 ore poi mi sveglio e mi sento molto attivo mentalmente.

La domanda è semplicemente quanto secondo voi durerà l'effetto dell'astinenza (immagino che cambi da persona a persona ma almeno capire il percorso a cui vado incontro).

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Appunto, cambia. Ma perché è necessario saperlo di preciso, visto che comunque va a svanire ? (presumo stia parlando di una compressa).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Non chiedo di sapere con precisione ogni singolo effetto però solo cosa aspettarmi, come dice lei va a svanire (che è già una cosa positiva da sapere per me) però nel giro di quanto a grandi linee visto che non è mia competenza e non so cosa aspettarmi come detto.
Confermo che parlo di compresse
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Beh, ma che sia a svanire è ovvio, si immaginava che durasse per sempre ? Non ne avete parlato in generale di cosa sia un'astinenza ?
Il fenomeno è un riadattamento che raggiunge un picco e poi cala. Ovviamente alcuni sintomi possono persistere a lungo, ma complessivamente l'intensità decresce.
Calando gradualmente si evita l'astinenza, o si minimizza.
Se sotto c'è un disturbo ancora attivo, ovviamente il riadattamento è percepito di più, e alcuni non riescono a sospendere dosi anche piccole di farmaci di questo tipo semplicemente perché al minimo scalaggio l'ansia dà un segnale invece di risalita con allarme.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini