Depressione e ansia con ossessioni

Buongiorno dottori,
il 10 maggio ho iniziato una cura con FEVARIN 100 la mattina e Xanax 0, 25 mattina e 0, 25 dopo pranzo...in questo week end prossimo sarà un mese che faccio la terapia per depressione ansia e ossessioni continue (penso ogni giorno di non esistere fisicamente quando sono con le persone o che la testa non è collegata al corpo...insomma pensieri strani).

Devo dire che sta andando un po’ meglio e non siamo neanche ad un mese di terapia...dovrò continuarla fino a fine giugno e risentire il mio psichiatra.
So che ogni caso a sé ma con questa terapia dei risultati importanti quando si inizieranno a vedere visto che ancora mi sento il malessere addosso.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.5k 1k 63
[#2]
Utente
Grazie dottor Ruggiero, approfitto per chiederle come mai questi medicinali hanno bisogno di così tante settimane per iniziare a funzionare? Va da sé che se ci vogliono almeno 5-6 settimane ciò significa che potrebbero necessitarne anche di più. Mi trovo nella situazione che non sto così male come sono stato ma neanche finalmente guarito . Nell’ordine di quante settimane massimo si può dire che una terapia non ha funzionato? 10-12 settimane? Grazie
[#3]
Utente
Buongiorno dottori sono quasi 5 settimane che mi curo con FEVARIN 100 e Xanax 0.50..vedo si qualche miglioramento ma ancora non definitivo..ci vuole più tempo per vedere la risoluzione delle mie problematiche? In che ordine di settimane si valuta? Grazie
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.5k 1k 63
E' ancora al minimo dei tempi di valutazione.

Passato questo periodo dovrebbe essere programmato un controllo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
Utente
Grazie dottor Ruggiero,
Capisco che quindi mi trovo nel momento in cui la cura inizia a fare effetto per essere al minimo dei tempi di valutazione..volevo chiederle in che numero di settimane si trova il massimo dei tempi di valutazione per la risoluzione? Grazie ovviamente in via generica
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.5k 1k 63
Non è un ragionamento corretto.

In modo generale si programma un controllo dopo circa sei settimane per valutare l’andamento e stabilire se si devono fare modifiche o continuare e si procede in questo modo ogni circa due mesi.

Potrebbe avere miglioramento soddisfacenti da questo momento come potrebbe non averne.

Va valutata la permanenza della benzodiazepina e capito se questo è il suo dosaggio.

La terapia non funziona sui sintomi come un interruttore on/off

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#7]
Utente
Dottore Ruggiero in che senso va valutata la permanenza della benzodiazepina perché dopo un po si dovrebbe togliere? Comunque a quasi 6 settimane pochi miglioramenti nel senso sull’umore si ma sui pensieri ossessivi di depersonalizzazione (che esisto o non esisto) ancora no in genere ci vogliono più settimane? Grazie in anticipo
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.5k 1k 63
Deve almeno attendere gli effetti senza contare i giorni.

Dopodiché si programma un controllo e si vede il da farsi

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#9]
Utente
Dottore lei ha ragione quando dice che sono lì a sperare e contare i giorni e settimana prossima vedrò il mio dottore per capire come continuare..ma in linea generica in 2-3 mesi si dovrebbe risolvere il problema?