Malessere generale

slave,
sono un ragazzo di 23 anni,
da sempre ho sofferto di ansia e ipocondria.

è iniziato tutto con il lavoro, per me è stato un periodo di forte stress.

faccio il cuoco, mentre parlavo con la capo cuoca, ho iniziato a vedere tutto confuso, come se il mio corpo stesse per avere un mancamento, avevo i battiti altissimi, riuscivo a parlare e anche a ragione in quel momento, però allo stesso tempo sembrava che stessi per mancare da un momento all’altro.

la sensazione è iniziata con batti del cuore altissimi, sensazione strana alla testa, sembrava quasi una specie di tensione che si estende sulle tempie, e poi da un momento all’altro confusione totale, però non sono mai svenuto e non ho avvertito problemi nel linguaggio.

dopo essermi seduto piano piano mi sono ripreso.

i giorni dopo questo evento sono stati infernali, non riesco più ad uscire di casa, per via di una sensazione continua di visione confusa, non di pensieri confusi, ma proprio di vedere le persone, i paesaggi, le macchine, in modo confuso.

ho anche una sensazione come se non fossi più dentro il mio corpo alcune volte.

come ho citato all’inizio sono ipocondriaco e tutto ciò mi ha fatto pensare di avere, tumori alla testa e malattie neurologiche gravi.

sono andato a fare una serie di esami.

gli esami del cuore tutti nella norma.

eco color dropper dei tronchi sovraortici tutto nella norma.

esami del sangue tutti nella norma.

sono passati 4 mesi ormai da il primo episodio che mi è preso parlando con la capo cuoca.

vorrei una risposta se devo fare anche la risonanza magnetica per vedere appunto se c’è qualcosa di organico ho posso pensare che veramente sia un accumulo di ansia e stress.

tutt’ora non riesco ancora ad uscire bene, perché come dicevo vedo tutte le cose confuse, e la mia paura più grande è di star male o che mi venga qualcosa al di fuori della mia confort zone.

la sensazione che percepisco di più è quella della confusione visiva che non mi permette di vivere la mia vita.

attendo una risposta grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.5k 1k 63
[#2]
Utente
grazie per la risposta velocissima.
si sono seguito da una psicologa, e sono andato dal neuro psichiatra, che mi ha prescritto 0,50 mg di xanax solo al mattino.
volevo aggiungere un’altra sintomatologia
ogni mattino avverto sensazione di tensione alle tempie, che però dopo un’ora ad essermi alzato dal letto scompare e avverto anche sensazione di vertigini.
io non so più cosa fare perché anche dopo essere seguito da specialisti, avverto sempre questa sensazione di confusione a vedere il mondo, sono molto preoccupato di avere qualcosa di organico.
[#3]
Utente
infatti le volevo chiedere informazioni se è necessario una risonanza magnetica,
lei non mi potrà di sicuro dare risposte accertate a distanza, ma secondo lei è di tipo ansioso?
scusi ancora per il disturbo e grazie mille.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.5k 1k 63
L’utilizzo di benzodiazepine non è una buona scelta per trattare i suoi sintomi, la situazione va rivista in modo appropriato con una terapia più adatta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/