Insonnia inarrestabile

Buongiorno, sono Gabriele e ho 21 anni.

Sono una persona molto ansiosa, ipocondriaca, con non abituali attacchi di panico, cioè rari.

In prossimità degli esami mi è capitato spesso di non riuscire a dormire, già la settimana prima, tuttavia-> ho passato l’esame il 30-05-2024 e nonostante ciò continuo a non dormire la notte, ad esempio:
- non mi addormento addirittura o mi addormento dopo 2/3 ore per poi risvegliarmi 2/3 ore dopo
- mi addormento magari anche subito ma mi sveglio presto

Ho paura possa essere legato alla depressione anche se non credo dato che amo quello studio, quello che faccio, la mia famiglia e la persona con cui sono fidanzato voglio dire non sono sottoterra a livello di umore.

Pratico anche sport

Ho smesso di fumare esattamente il giorno dell’esame (30-05), ed ero dipendente: può essere collegato a questo passaggio?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.5k 1k 63
Pensa che sia legato alla depressione perché soffre di depressione?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
In realtà no, o meglio, non mi è stato diagnosticato niente io ipotizzo (e sbaglio).

Però non capisco tutta questa difficoltà a dormire , poi fortunatamente riesco a essere comunque attivo non ho bisogno di tante ore per dormire ma ho bisogno (come tutti) di dormire e vorrei farlo davvero serenamente.