Ansia , doc o depressione?

Sono una mamma di 29 anni, ho trovato lavoro 3 settimane fa dopo 2 anni di disoccupazione per fare la mamma.
Inizio anno un po’ pieno di cambiamenti (finita disoccupazione, stress per situazione economica e mille pensieri) da fine marzo situazione precipita avendo attacchi di panico una volta a settimana fino ad avere l ansia ogni giorno di avere una malattia mentale, poi pensavo depressione (ho fatto dei giorni svogliata, 0 voglia di uscire o interesse per le cose / persone) poi migliorato ma sempre umore altalenante.
metà aprile mi decido di andare dalla psicologa e e sentire uno psichiatra perché stavo veramente a terra con l umore... lui dice che è ansia generalizzata con attacchi di panico e l unico modo per curare questa cosa sia l antidepressivo (citalopram) magari fare una cura di 4/6 mesi e poi scalare.
lo sto assumendo da 25 giorni.
E sto notando qualcosa da qualche giorno sul umore più stabile.
Sono a 11 gocce da 2 sere.
Sono sempre stata una che esce, fa le cose che deve fare, mi prendo cura di me, sto da sola ma sto anche con gli altri (anche in questo periodo) e i miei genitori abitano di fronte a me e mi aiutano tantissimo con tutto.
Solo che da un mese ho notato che ho pensieri tipo ossessivi sul farmi del male (che non voglio fare) però la mia mente a volte mi proietta l immagine magari di me che mi taglio o altro (angosciante) e se vedo coltelli o altro a volte mi fanno un effetto stranissimo (del tipo e se dovessi impazzire e farmi del male con quello?
) da qualche giorno un po’ meno ma comunque almeno una volta al giorno presenti, forse dovuto al funzionamento del farmaco.
io penso di aver accumulato tantissimo stress per poi essere scoppiata.
Sono molto ipocondriaca poi la cosa non aiuta.
Voi cosa pensate di questo?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.6k 1k 63
E' possibile che la terapia non sia attualmente sufficiente per il trattamento completo di tutta la sintomatologia.

25 giorni sono comunque minimi per poter valutare la terapia, dovrebbe essere programmato un controllo a breve.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Secondo lei conferma ansia generalizzata con pensieri intrusivi ?

Lo psichiatra mi ha fatto iniziare molto gradualmente perché ero contro questi farmaci . Da due sere sono a 11 gocce e da un mese lo associo al lorazepam prima di dormire
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.6k 1k 63
Ci vorrà di più di 4 settimane allora

Al controllo i dosaggi vanno rivisti

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
Sono in contatto ogni 3 giorni telefonicamente con lo psichiatra appunto perché vuole sapere come va e se trovo benefici o effetti avversi . Per ora l umore va molto meglio, sono un po’ quei pensieri intrusivi a volte che danno fastidio