Ansia testa vuota

Buongiorno a tutti.

Sto impazzendo.

Vi racconto la mia storia.

A gennaio ho iniziato ad avere pensieri ossessivi di natura sessuale, dormivo 3 ore a notte.

Avevo sensazioni orribili, mi sembrava che il cervello si stesse spostando, mi sembrava di avere un sacchetto in faccia.

Fino all ultimo ho cercato di non andare dallo psichiatra.

Fino a che non ho avuto una sorta di esaurimento nervoso.

Alcuni medici dicono che prima ero autistico, avevo le sinestesie.

Ora ho il cervello perennemente in ansia, non riesco a pensare a nulla
Da marzo ho come la sensazione di avere la testa vuota, non riesco ad avere pensieri visivi
Ho fatto un mese di flebo con citalopram, ho provato anafranil, quetapina, risperidone, Olanzapina, Fluvoxamina, ma niente ho sempre questa sensazione di testa vuota, orribile.

I dosaggi a cui prendevo i farmaci erano troppo elevati mi stordivano e basta

Attualmente prendo per dormire solo gocce di en.

Bastano?

Penso che i farmaci annebbino e basta, le ossessioni ci sono ancora, il cervello è stanco.

Deve gestire sia i pensieri normali che quelli ossessivi
La mattina quando mi sveglio se cerco di riaddormentarmi ma è come se i miei pensieri andassero a sbattere contro un muro e non riesco più ad addormentarmi, non ne posso più.

Avete avuto casi simili?

É possibile tornare a un sonno naturale e non avere più questa sensazione di testa vuota?

I farmaci per quanto vanno presi?
Dite che c’è uno squilibrio chimico?
Se si, si può per quanto vanno presi i farmaci?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Innanzitutto, la diagnosi: un doc in cura da Gennaio è strano che abbia già avuto tutte quelle medicine, considerato poi che ha detto di aver aspettato prima di farsi visitare. La diagnosi è di doc o è diversa ?

Non specifica le dosi, quindi non si può commentare sull'efficacia o meno. né la durata delle varie cure.

---

Infine le ultime tre righe sono completamente fuori tema, concettualmente incomprensibili.
I farmaci per quanto vanno presi ? Ma in che situazione, scusi ?
Dite che c'è uno squilibrio chimico ? DI che natura dovrebbe essere lo squilibrio ?
Se sì (cioè se c'è questo squilibrio), per quanto vanno presi i farmaci ? Cioè la stessa domanda di due righe sopra, e non si capisce il nesso con lo squilibrio chimico. Probabilmente Lei con lo squilibrio chimico intende una cosa diversa, non se c'è un fattore biologico, vorrà significare un concetto diverso (almeno credo).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Il discorso dottore é che ho avuto un esaurimento nervoso, mi é come esploso il cervello una sera ho iniziato ad avere dei pensieri casuali che mi bombardavano il cervello.
Senza farmaci non riesco a dormire devo prendere per forza prendere una dose di delorazepam, da che pensavo troppo ora non penso a nulla. Poi lavorando in proprio le cose non migliorano, per me il
Cervello deve gestire sia i pensieri normali che le ossessioni, il cervello é stanco, pieno di ossessioni che si sono somatizzate, non riesco a stare tranquillo fumo tanto. Dicono che c’è un eccesso di dopamaona, ma io voglio tornare a un sonno naturale e avere dei pensieri visivi ( si chiamano sinestesie ). Non ce la faccio più, il farmaco é un palliativo come tolgo le benzodIazepine torna l ansia e l angoscia. Mi sono messo in un bel guaio ..
[#3]
Utente
Per quanto vanno presi i farmaci appunto, per il resto della mia vita? Ho provato a dormire senza farmaci ma appena li tolgo e prendo sonno boom compare un qualcosa che mi sveglia di colpo e mi fa venire la tachicardia e non riesco più a prendere sonno, la diagnosi non riescono a darla neanche loro, doc misto ad ansia, il discorso é che il farmaco non capisce quali sono i pensieri ossessivi, blocca tutto.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Come sarebbe che la diagnosi non riescono a dirla, doc misto ad ansia (che non significa niente) da dove viene ? DOC è una diagnosi...
Ha preso farmaci di tipo diverso, quindi fare un ragionamento su un farmaco, un meccanismo solo non è possibile.
" il cervello é stanco, pieno di ossessioni che si sono somatizzate, non riesco a stare tranquillo fumo tanto. Dicono che c’è un eccesso di dopamaona, ma io voglio tornare a un sonno naturale e avere dei pensieri visivi ( si chiamano sinestesie ). "

Dunque, una cosa importante, che raccomando spesso. Se si usano termini tecnici si perde la capacità di far capire i propri sintomi. Ossessioni somatizzate .... eccesso di dopamina.... sinestesie...Lei forse pensa che siano termini che ad uno psichiatra fanno capire meglio. No, sono discorsi che da qualunque fonte provengano complicano la comprensione e in questo caso ad esempio non fanno venire in mente niente, anzi confondono. Usi parole normali, di sua fantasia, colorite quanto vuole ma non tecniche. E' molto più semplice

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
Utente
Non riesco più a pensare per immagini ho il cervello in ansia, é vuoto dottore! Se non prendo i farmaci non dormo! Ho avuto un esaurimento nervoso, voglio tornare a un sonno naturale e avere la mente piena di pensieri . Prima pensavo in continuazione ora é come se ci fosse il vuoto e ho problemi di memoria
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Questa cosa è stata quindi chiamata dai medici...doc ? E ha citato le medicine, ma non le dosi però. Ha cambiato tre terapie ma nessuna ha cambiato nulla. Come mai ci sono farmaci tipo olanzapina, risperidone etc, le è stato spiegato il ruolo che dovrebbero avere, visto che non sono antiossessivi primari ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
Utente
Olanzapina prendevo 10 la sera per dormire, ho provato anafranil a 300 e anche Fluvoxamina a 300 ma mi stordivano non riuscivo a stare in piedi .ora 26 gocce en per dormire, tutti i miei ricordi pensieri svaniti. É come se avessi una bolla d aria nel cervello, come già detto faccio fatica a ricordare le cose, come tolgo i farmaci le ossessioni sono pronte a ripiombare nel sonno e a svegliarmi, non ce la faccio più, a breve ho un incontro al cps. Sto perdendo pure i capelli non so se é l ansia o i farmaci, ho fatto tutto da solo. Prima stavo bene non prendevo nulla. La mente può essere pericolosa
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Quindi non è che le cure non servono a niente. Se le prende sta meglio. Non bene, ma meglio. Però i motivo dell'olanzapina non è solo prender sonno, è un farmaco con delle funzioni specifiche, e sarebbe da capire se è lì perché deve svolgere una funzione di contrappeso ad un effetto eccitante, o dovrebbe contribuire all'effetto anti-ossessivo.

La mente è una manifestazione, non agisce. Se mai il cervello.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
Utente
Sogno di tornare come prima dottore sonno naturale e fantasia, che Dio mi aiuti