Il mio compagno soffre di doppia personalità?

Salve,
Ho dei problemi con il mio compagno da tempo perché sembra che non si renda conto di quello che succede, ne comprende la gravità di certe sue azioni nei confronti di una sua collega di lavoro.
In poche parole nega qualsiasi cosa succeda o che è successa in passato e si inventa storie collegate a lei che non hanno senso e io ne ho la certezza perché ho le prove, ma anche quelle non bastano!
Dopo numerosi fatti strani, non trovando nulla sul suo telefono, ho deciso di mettergli un registratore in auto per vedere se ne usciva qualcosa.

Ho scoperto che lui parla praticamente sempre da solo e fa discorsi anche senza senso nominando anche questa persona con cui lavora.
In più in molte occasioni fa finta di parlare con qualcuno, ma va avanti anche 10 minuti, e ripete sempre le stesse cose e ha un tono di voce strano come se fosse sconnesso da se stesso.
In più è successo che lui parlasse varie volte facendo finta di fare altri lavori, esempio camionista, muratore, venditore di auto, che non c'entrano assolutamente nulla con il tipo di lavoro che fa... Lo senti che dice proprio: "domani devo scaricare il camion qui, ho avuto dei problemi con la consegna, poi inizia a dire mi dispiace per quello che è successo parlo io con il tuo capo", oppure "è meglio se acquista da noi perché noi offriamo garanzie e professionalità" ecc ecc... C'è parla in prima persona come se davanti avesse qualcuno... E lascia i discorsi a metà certe volte, poi il giorno dopo lo continua tipo... Oppure lo interrompe da solo e poi mi chiama e sento proprio la differenza di voce e toni rispetto a quando parla da solo... Sembra proprio su un altro mondo... E non vorrei che questo fosse anche collegato al fatto che non si renda conto di cosa succede con la collega! Ho indagato un po' e ho anche capito che lui è succube di questa persona e lei lo comanda a bacchetta su qualsiasi cosa, sia per quanto riguarda il lavoro che per cose personali sue di lei... Esempio lei lo fa andare di qua e di la anche prima di iniziare il turno per cose personali di lei... Ho sentito chiamate in cui lei gli chiede di fare qualcosa, lui risponde sempre si si... Fa questa cosa e dopo lo senti in auto che si lamenta di cosa gli ha fatto fare/andare a prendere... E poco dopo inizia a parlare da solo facendo finta di essere un altra persona.
Lui lavora con lei da 12/13 anni in pratica da quando aveva 18/19 anni, e gli è mancata la mamma quando aveva circa 10 anni... Non so se può essere correlato a qualcosa, ma sentirlo parlare così mi fa pensare che abbia qualcosa che non va... Inoltre non riesce proprio a staccarsi da questa persona che alla fine lo usa e basta per i suoi comodi, e se glielo fai notare a lui ti dice che non è vero! Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 663 38 1
Il primo passo per aiutarlo è riuscire a condividere con lui che un aspetto della sua vita o di lui non va, e poi suggerirgli di farsia aiutare da uno psichiatra per quell' aspetto.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
Utente
Io ci ho provato a dirgli in tutti i modi, con tanto di fatti che il tipo di comportamento che ha non è normale! E lui non accetta proprio che io gli dica qualcosa a riguardo perché scatta sulla difensiva e mi aggredisce dicendo che io sono esagerata, che non è vero niente, che non è come sembra, e che lui vede tutto questo come una cosa normale! Gli ho proposto di andare assieme a parlare con qualcuno ma non ne vuole proprio sapere!
[#3]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 663 38 1
Ma non mi concentrerei su quello che è normale o no, quanto su un eventuale sua area di disagio, che lui stesso avverta. Dopo di chè potrebbe rivolgersi a un medico per suo conto.

Dr Giovanni Portuesi