Problemi di insonnia

Salve, sono un uomo di quasi 39 anni.
Ho notato che negli ultimi anni faccio sempre più fatica a dormire e mi spiego meglio... mediamente vado a dormire intorno alle 23:00 e ho la sveglia tra le 7:00 e le 8:00.
Nell'arco della notte praticamente non vado mai nella fase REM sto solo in dormiveglia e ho comunque ripetuti risvegli...in pratica per me dormire anche solo cinque- sei ore di fila senza mai svegliarmi è praticamente impossibile... e comunque nella maggior parte dei casi sto solo con gli occhi chiusi ma comunque sono cosciente.
Ho provato di tutto... melatonina, camomilla con melatonina, tisane per dormire, 5 gocce di Lexotan... niente funziona... al massimo sporadicamente riesco a dormire meglio per una notte ma la normalità è quella che ho già descritto.
A volte quando riesco riposo un'oretta il pomeriggio dopo pranzo, sempre sonno leggero.
Tengo anche a precisare che ho una vita abbastanza impegnata quindi comunque durante il giorno mi stanco.
Suggerimenti per una soluzione?
So già che le benzodiazepine creano assuefazione infatti uso il lexotan sporadicamente solo cinque gocce mai per più di una settimana di fila.
Vorrei capire se c'è qualche farmaco più efficace con relativi dosaggi
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
"5 gocce di Lexotan... "

A questa dose non tende a funzionare comunque. Perché poi lo usa se non funziona ?

L'insonnia è un sintomo di alcuni disturbi, quindi va definita la situazione. Il sonnifero indipendentemente può anche funzionare sul momento. Lei scrive nella sezione Psichiatria perché le hanno detto che è un'insonnia legata all'ansia ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
No semplicemente ho postato il quesito insonnia e il sito mi ha indirizzato autonomamente nella branca psichiatria. Ma quindi cosa potrei fare per dormire meglio? Aumentare il dosaggio del Lexotan tipo 10-15 gocce e prenderlo a cicli?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Farsi fare una diagnosi e possibilmente trattare l'insonnia nel contesto della diagnosi fatta,

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini