Ansia e nervosismo

Buongiorno dottori.
Sono in cura da 5 anni presso un centro dove mi fanno psicoterapia, sono entrato per dipendenze droghe alcol, ho 32 anni.

Dopo 5 anni devo dire che qualcosa in me è cambiato sto cercando di sforzarmi a non agire fuori quello che sento a stare un po' con questa ansia che mi divora e va e viene.
Non voglio più agire impulsivamente come prima per alleviare questa tensione.
Purtroppo questa ansia mi rende nervoso e spesso esplodo appena succede qualcosa e non riesco bene a controllare la rabbia.

Io dovrei prendere una cura che comprende 3 farmaci:aripiprazolo, pregabalin e Depakin.
Devo dire che non li ho mai presi, preferivo non sentire queste sensazioni ci fuggivo agendo impulsivamente.
Dato che adesso la situazione non è delle migliori ho questa ansia che va e viene cosa potrei prendere per stare meglio?
A casa ho minias che non ho mai usato, ho paura dei farmaci e non mi fidavo molto di chi me li prescriveva.
Io vorrei iniziare una terapia perché vedo che a stare fermo non riesco proprio penso di attenermi ai farmaci che mi hanno prescritto senza l antipsicotico quello non lo tollero, ho provato a prenderlo ma mi sentivo sedato e io non potevo esserlo, non mi sento a mio agio in mezzo alla gente da sedato.
Potrei risolvere temporaneamente con il minias?
Ho una boccetta a casa in gocce, mai presa sempre per il motivo di prima.
Lo prenderei al bisogno e basta, ho sospeso anche il consumo di alcol anche se era blando rispetto al passato e non assumo più droghe da 2 anni.
È sicuro il minias nel frattempo che sento il medico che mi segue al centro, ovvero la prossima settimana.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.6k 1k 63
Non si forniscono indicazioni prescrittive e non può assumere terapie a caso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Buonasera. Aggiorno sui fatti che l'ansia e il nervosismo mi sono scappati di mano, purtroppo fine relazione durata poco ma che ha impattato qualcosa in me, come di consueto. Ho passato 3 giorni momenti brutti con sintomi strani che ho già avuto in passato, guardavo un punto fisso ma mi sembrava di vedere da un altra parte, sono uscito e ho incontrato persone ma avevo un ansia troppo forte non mi sembravano reali e non capivo se ero io che parlavo a loro e loro rispondevano a me e dopo mi re immaginavo le scene come se osservassi le conversazioni in terza persona, passato questo rabbia e mi è capitato in un bar una persona che mi parlava ma sbatteva il piede e ero convinto che mi aggredisse questo anche al lavoro è successo tanto che sono dovuto andare via, faccio l'idraulico, in quei momenti vedo anche più scuro e pure le facce delle persone le vedo distorte. In quei momenti ho paura di reagire aggiungo che ho anche flashback in quei momenti mi si visualizza l'immagine di una casa molto nitida,.pensavo che questi sintomi fossero passati non li avevo da un po', parlerò al mio psichiatra, che comunque insiste per farmi prendere i farmaci. Nella quotidianità sono una persona normale, potrebbe trattarsi di un altro episodio di psicosi acuta? Non mi allarmo molto ma solo per capire. Grazie