Senso di stordimento/mancanza lucidità/

Salve ho un problema molto ricorrente mi sento sempre stordito, ho sensazioni di poca reattività, stanchezza, sbandamenti, poca lucidita, non sono attento, premetto che ho sofferto di ansia negli ultimi anni però attraverso un percorso senza farmaci sto cercando di venirne fuori da questa spiacevole situazione, volevo chiedervi visto che comunque proprio nel ultimo anno ho avuto problemi con i ritmi circadiani esempio dormo poco dormo male a volte dormo troppo, tutte queste sensazioni possono essere legate anche a questo mio stato di mancato ritmo dormi-veglia praticamente inesistente?

C’è possibilità di ristabilire il mio benessere fisico e mentale al 100% anche dopo tutto questo tempo che sto continuando a vivere così?

Quando mi sveglio mi sento le ginocchia come se non mi reggessero a volte, ultimamente da circa un anno sono molto stressato ogni giorno.

Ho anche sempre mal di schiena e collo dove mi è stata diagnosticata una cervicale verticalizzata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.6k 1k 63
[#2]
Utente
Salve dottore in verità non ho mai fatto una visita psichiatrica anche perché avendo cominciato un percorso di psicoterapia non ne vedevo l’esigenza,più che altro vorrei capire se stati d’ansia o magari piccole depressioni non curate con un po’ di disturbo ossessivo possano portarmi queste sensazioni di mancante capacità cognitiva e intellettuale visto che mi sento meno brillante di come ero magari qualche anno fa.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.6k 1k 63
Nel corso della psicoterapia la sintomatologia deve essere inquadrata e le eventualmente deve ricevere le indicazioni per recarsi verso lo specialista appropriato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
Ma secondo lei di cosa può trattarsi,c’è questi sintomi a cosa possono essere riconducibili ho letto anche di brain fog nebbia mentale può essere una cosa del genere ? Visto che sono sempre stressato e preoccupato
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.6k 1k 63
Ha uno psicoterapeuta con cui stabilire anche gli aspetti diagnostici, non ha senso che li chieda on line.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
Utente
Dottore io ho chiesto un parere per capire se sia una cosa comunque normale che io tutti i giorni accusi questi sintomi,se sono fuori un bar e si discute io non riesco a capire i discorsi mentre prima ero molto sveglio ora mi sento come se fossi ovattato e la paura è che comunque stia perdendo il lume della ragione