Adhd o disturbo ossessivo o nulla

Gentili dottori,
chiesi già un consulto 9 anni fa che riporto qui per completezza.

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/474199-insoddisfazione-e-ansia.html
Poco dopo il consulto iniziai terapia con sertralina 50mg e psicoterapia psicodinamica (fatta per 5 anni) per personalità ossessiva.
In futuro la personalità ossessiva si manifestava soprattutto sulle altre persone, tollerando poco non seguissero i miei consigli e manifestando un forte senso di accudimento nei confronti degli altri.
Un tratto che però è rimasto dall'età di 13 anni e non migliorato è stata la forte distraibilità e tendenza a invertire notte e giorno.
Anche dopo aver dormito 4h a notte per più giorni, alla sera ogni stanchezza andava via.
Negli anni l'attenzione è mancata sempre più, avendo ora problemi notevoli anche con la lettura.
In più ho scarsa memoria (per esempio memorizzare un numero per pochi secondi), ho iniziato a soffrire di colpi di sonno diurni e quindi nello studio, come anche nel lavoro, tra distrazione, sonno, tendenza a voler camminare e poca memoria ho avuto molti problemi.
Per ottenere la triennale ho impiego 8 anni e tanta fatica mentale.
In più nella mia vita non ho mai avuto una relazione, rimanendo sempre non desiderato da nessuno, però non posso lamentarmi delle amicizie, che sono solide e tante.

Negli ultimi anni inoltre è peggiorata la tendenza a non provare emozioni, tanto che ho voluto provare dei tartufi allucinogeni insieme a dei miei amici e mentre loro hanno avuto gli effetti attesi, io non ho provato nulla, rimanendo sobrio (mi chiedo perché).
In più ormai ho libido quasi nulla e problemi di erezione.

Un anno fa mi sono rivolto a un altro psichiatra più specializzato in terapia farmacologica.
La diagnosi è stata quella di un DOC e ho aggiunto risperidone 1mg.
Ho iniziato a regolarizzare i ritmi sonno-veglia e ridotto i colpi di sonno e stanchezza, ma il resto è rimasto e sono comparsi degli sbalzi d'umore nella giornata con picchi anche negativi.
Vista la risposta limitata sono stato indirizzato da uno specialista in ADHD.
L'ipotesi nuova di DPOC e di ADHD però non è confermata dal test SCID, e dal test DIVA (poco sotto la soglia di sufficienza) lasciando perplesso lo specialista.
Ha proposto una terapia però: eliminare sertralina e risperidone sostituendoli con bupropione, Modafinil e litio.
Ho intanto aggiunto il Modafinil, senza nessun risultato particolare se non la scomparsa completa della sonnolenza.

Complessivamente sono riuscito a ottenere un titolo di studio e un lavoro, c'è gente che ha molto meno di me.

Resto confuso: razionalmente so che gli sbalzi d'umore, totale assenza di vita sentimentale, difficoltà a impegnarmi, sono dei problemi.
Ma davvero giustificano gli sforzi farmacologici prospettati?
È il caso di sentire un altro specialista per capire meglio la diagnosi?
Io so gli effetti di ciò che non va, ma non so cosa non va e a volte ho il dubbio i miei siano solo capricci, rimanendo angosciato da questa confusione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
È probabile che gli aspetti del doc siano preponderanti e non sia ancora stato trattato in modo efficace.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Gentile dottore,
grazie per la risposta celerissima.
Il DOC è stato escluso categoricamente in quanto al test (Y-BOC) sono risultato completamente negativo (io stesso mi sono ritrovato pochissimo). Avevamo provato anche ad aumentare la sertralina a 100mg ma senza alcun effetto, pure se accoppiata al Risperidone.
Aggiungo che comunque sono molto stancabile e questo mi ha tenuto lontano da qualsiasi sport. Non riesco a praticare nessuna attività fisica in quanto provo solo fatica e sofferenza nel farla che mi ha portato sempre ad abbandonarla.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
I test non sono risolutivi rispetto alla diagnosi che va fatta clinicamente.

Continuare a girare tra le diagnosi non la aiuta, ha bisogno di un parere competente ed un trattamento conseguente

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
Allo stato attuale sono gestito presso struttura ospedaliera abilitata al trattamento dei pazienti ADHD. Lei come mai è più propenso per il DOC e non per ADHD? Pensa dovrei sentire un altro specialista? Essendo comunque negativo nel test DIVA l’utilizzo del metilfenidato è stato scartato e sostituito dal bupropione e dal modafinil, ma la diagnosi resta incerta. Io resto confuso non solo sulla diagnosi ma anche sull’avere davvero un disturbo.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Infatti era chiaro che la diagnosi fosse incerta e quindi si ripropone uno schema per cercare una risposta che non si ottiene.

E' una operazione che porta ad un peggioramento dei sintomi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/