Vorrei capire se la depersonalizzazione è la derealizzazione

Salve sono un ragazzo di 28 anni e ne gli ultimi 5 mesi sto soffrendo di depersonalizazzione penso e come se avvolte non sappia chi sono e nel quotidiano non riesco a capire chi sono allo specchio e un forte intrusione al livello interiore del sé o essere può trattarsi di depersonalizazzione o derealizzazione.
Premetto che tutto ha avuto inizio 11 fa con l uso della cannabis e sono stato molto male come se fossi andato in coma e poi mi fossi risvegliato non sentivo più il mio corpo e da lì con il tempo è stato un lungo calvario tra psicologi, terapie psichiatriche cit mi fu diagnostica l ansia e attacchi di panico.
Il punto che ad oggi è dura vivo o non sono vivo avvolte perché questa cosa sta diventando invalidante e disturbante anche se non lo volessi.
Vorrei capire che cosa mi stia succedendo?
Ho avuto anche brutti pensieri.
Quando sto solo sto peggio alle volte non vorrei che lo rimanessi e alle volte invece mi chiudo in me stesso e aspetto che finisca la giornata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.6k 1k 63
[#2]
Utente
Si, già da un po', sta diventando una cosa invalidante perché non è che mi senti fuori dal mio corpo il fatto è che non so chi sono sto dormendo male e agitato perché questa cosa che non so dargli un nome mi per quote anche nel sono e come se non fossi io e questa cosa mi sta opprimendo condizionando in tutto mi sta facendo uscire fuori di testa e ho anche brutti pensieri. La mia terapia è zoloft la mattina 1 cp e mirtazapina 1cp
Vorrei solo capire se è una cosa normale perché è davvero una sofferenza tutti i giorni
[#3]
Utente
O un continuo disturbo del mio io così lo chiamo e non so se sto impazzendo
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.6k 1k 63
La terapia è prescritta per quale diagnosi?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
Utente
Per ansia, e basta
[#6]
Utente
Io sto combattendo non riesco a capirmi neanche io sto diventando sempre più nervoso, zero fame e sempre meno sonno
Non so cosa ho vorrei capirlo sinceramente, magari lo zoloft e sulamid hanno riacceso la parte di me che stava male e non riesco a gestire e soprattutto a convivere
Non mi sento fuori dal mio corpo
Più che altro ogni tanto se mi vedo allo specchio sto bene per qualche secondo, oggi ho avuto una brutta crisi di pianto dovuta a pensieri brutti
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.6k 1k 63
[#8]
Utente
Cosa può essere? Sento come se avessimo continua sensazione da appena sveglio su questo mio io interiore può essere che sia dovuta alla depersonalizazzione?