Insonnia e pregabalin beta

Gentili dottori,
ho 48 anni e da circa 3 anni ho problemi del sonno.
Riesco ad addormentarmi facilmente ma verso le 3 o le 4 mi sveglio e non riesco più ad addormentarmi.

Inizialmente il problema si verificava in prossimità del ciclo, poi dopo qualche tempo in prossimità anche dell'ovulazione e adesso invece è tutti i giorni.

15 anni fa vivevo in italia e ho avuto per un periodo un problema simile.
Il mio medico di base allora mi prescrisse per 3 mesi lo xanax che devo dire risolse il problema in maniera eccellente.
Infatti poi non ebbi più problemi fino a 3 anni fa.
Il problema è che ora vivo in Germania e questo tipo di farmaco non viene prescritto in maniera assoluta ne dai medici generici ne dagli psichiatri.

Quando 3 anni fa il problema si ripresentò inizialmente non fu trattato, nonostante mi fossi rivolta a vari medici tra cui un endocrinologo.
Ho tentato di risolvere auto-curandomi con una svariata e variegata quantità di integratori che però o non funzionavano o funzionavano solo sul breve periodo.

Quest'anno, dato che ormai ho toccato punte di esaurimento fisico, il medico mi ha prescritto prima Mirtazapine (che però mi faceva stare male) e poi un antistaminico a cui però sono allergica.
Mi sono allora rivolta a uno psichiatra che mi ha prescritto Pregabalin beta da 25 mg dicendo che potevo aumentare la dose fino a 100 mg.

Lo sto prendendo da un mese e sono arrivata ad assumere 75 mg che divido in 3 assunzioni.

Il problema è che non funziona.
Continuo a svegliarmi puntualissima alle 3.
Se quando mi sveglio assumo del magnesio bisglicinato poi per fortuna mi riaddormento.

Non sono convinta che questo farmaco sia adatto al mio problema.
Tral'altro mi sono accorta che se durante il giorno dimentico di prenderlo mi viene una leggera ansia.

Vorrei gentilmente sapere se concordate con la terapia o se secondo voi, dati i risultati, sia il caso di scalarlo e sospenderlo.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.5k 1k 63
Se non ci sono risultati la terapia va rivista ed eventualmente sospesa

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/