Il trittico può causare depressione?

Buongiorno, mio marito ha grossi problemi di ansia che recentemente sono diventati invalidanti per lui e per la famiglia (continui pensieri catastrofici non razionali si cui va in loop, che causano atteggiamento nervoso e aggressivo) e si è quindi rivolto a una psichiatra.

Gli è stato prescritto prima latuda 37mg, 1 pastiglia serale.
Dopo un mese non ha avuto gran giovamento e dato che continua a con insonnia, la psichiatra ha aggiunto trittico gradatamente fino ad arrivare a 50 gocce al giorno.
Dopo poco la situazione è precipitata e da un comportamento iperreattivo e un po' aggressivo è diventato apatico e depresso (ma l'insonnia è passata), e si sveglia molto angisciato.
La psichiatra ha aggiunto ansiolitico ma la depressione continua a peggiorare, non riesce più a lavorare e ora fa fatica ad alzarsi dal letto.

Prima d'ora ha avuto periodi di pesante ansia, ma mai aveva avuto depressione.
Mi chiedo se sia possibile che lo stato depressivo sia causato da trittico, che nel bugiardino recita come secondo effetto indesiderato "peggioramento dello stato depressivo" e nel caso come comportarsi (la psichiatra dice di continuare che ci vuole tempo).
Nel frattempo (1 mese circa da introduzione trittico) la depressione, che prima del farmaco non c'era, non si è stabilizzata e sta peggiorando.
Grazie per un consiglio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.5k 1k
I fenomeni paradossi sono sempre presenti ad inizio terapia e tendono a ridursi con il passare delle settimane

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Utente
Grazie del suo feedback. Quindi mi conferma che comunque è la prassi corrente prescrivere antidepressivi ad una persona con forti problemi di ansia ma non depressa, e che è normale che in seguito all'assunzione del farmaco lo diventi e che nonostante questo effetto collaterale si deve aspettare che si attenui e non interrompere/cambiare terapia? Attualmente la cura sembra dare effetti molto peggiori del motivo per cui è stata intrapresa, e questo è molto scoraggiante di per sé oltre ad avere conseguenze pesanti sul lavoro.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.5k 1k
Non è propriamente come sostiene.

La terapia per l’ansia è comunque l’utilizzo di antidepressivi.

Forse lei aveva una aspettativa di trattamento differente

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
Utente
Buongiorno, sicuramente avevo delle aspettative diverse sugli effetti, non so se fossero aspettative lecite o troppo ottimistiche..
Non ho capito la frase "non è propriamente come sostiene".
Non sono competente in materia, mi può aiutare a capire meglio la situazione?