Olanzapina e sertralina fanno ingrassare. esistono farmaci simili senza questo brutto effetto?

Buongiorno, sono in cura per depressione e doc.
Assumo Olanzapina (3 pastiglie da 2, 5 mg la sera) e Sertralina (2 pastiglie da 100 la mattina).

In due mesi sono ingrassata di ben 10/11 kg e ovviamente mi sento avvilita e sofferente per questo ingrossamento così importante.

Chiedo gentilmente: esistono farmaci simili a Olanzapina e Sertalina che non facciano ingrassare?

Ringrazio di cuore chi mi sarà di aiuto perché sono veramente in crisi.

Chiara Piazzo
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 197 21
L'olanzapina è probabilmente responsabile del notevole incremento di peso, per cui le consiglio di parlarne col suo psichiatra per valutare alternative. Oltre al problema estetico c'è un discorso di salute, portarsi in giro dieci chili di più non è uno scherzo.
Tra i vari antipsicotici atipici, l'olanzapina è quella che provoca l'aumento di peso maggiore, peccato, perché è un farmaco molto efficace.
La sertralina in genere non provoca aumenti così importanti.
Il doc è un disturbo resistente, che richiede grande attenzione nella gestione e nelle eventuali modifiche della terapia.
Le consiglio di consultare un nutrizionista e di incrementare l'attività fisica, non necessariamente in palestra, basta camminare e fare le scale a piedi quando è possibile.

Franca Scapellato

[#2]
Utente
Grazie mille per la gentile risposta.
Latuda fa ingrassare? Me l'ha prescritto la psichiatra al posto di olanzapina.
Grazie mille
Chiara Piazzo
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 197 21
Sull'aumento di peso Latuda ha un impatto minore, ma valgono le considerazioni già fatte: consulenza nutrizionistica e movimento, se no il peso non scende. Saluti

Franca Scapellato