Assunzione farmaco per insonnia

Buongiorno, causa contratture muscolari provocate dalla tensione muscolare dovuta a forte ansia e stress mi sono rivolta al medico curante.

Mi ha prescritto Expose 1 compressa tre volte al giorno mattina, primo pomeriggio e sera per 3 giorni, poi passare a 1 compressa due volte al giorno mattino e sera per 3 giorni e poi passare a 1 compressa alla sera per 3 giorni e poi stop.

Soffro di ansia e assumo Xanax 5 gocce al mattino e 5 gocce alla sera ma il medico ritiene che è meglio assumere un antidepressivo perché più curativo rispetto all' ansiolitico e quindi mi ha detto che quando inizierò a prendere 1 compressa alla sera di Expose al mattino dovrò iniziare ad assumere 1 compressa di duloxetina.

Inoltre siccome ho un sonno disturbato, mi sveglio diverse volte per notte mi ha prescritto mezza compressa di zolpeduar 5mg sublinguale da assumere un' ora prima di coricarmi e quindi le gocce di Xanax alla sera le devo togliere e mantenere al momento solo quelle del mattino.

Qui entro in crisi perché ho timore di prenderlo perché ho paura di non riuscire a svegliarmi di notte in caso di urgenza di qualunque tipo.
È capitato che mio figlio mi svegliasse perché non stava bene e ho paura che se prenderò il sonnifero non riuscirò a svegliarmi, di non essere lucida.

Inoltre sul bugiardino c'è scritto che va messo sotto la lingua quando sarò a letto ma il medico mi ha detto un' ora prima di coricarmi quindi non so cosa è meglio fare.

Ammetto di essere molto in ansia per l' assunzione di questo farmaco.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Al momento soffre di ansia ma non ha nessuna cura di fondo per l'ansia. Sinceramente aggiungere un sonnifero non mi pare una mossa risolutiva.
Il resto sono sue considerazioni dettate dall'ansia. Il problema è curarsi lo stato d'ansia, visto che poi si associa a sintomi somatici. Invece adesso tratta il tutto come fossero pezzetti staccati.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Buongiorno e grazie per la celere risposta. Il medico di medicina generale infatti ritiene che le 10 gocce di Xanax che assumo al giorno non sono una cura per l' ansia. Vuole cambiare questa non terapia curativa e ha deciso di lasciare le 5 gocce di Xanax al mattino e sostituire quelle della sera con mezza compressa di zolpeduar per farmi dormire bene ed evitare risvegli notturni e quando arriverò ad assumere tra 6 giorni solo una compressa di expose alla sera di partire con una compressa di duloxetina al mattino che sarà il vero farmaco curativo per la mia ansia.
Mi mette paura l' idea di sostituire lo Xanax con lo zolpeduar ma lui ritiene che sia meglio così e così farò, fidandomi e iniziando con fiducia questa nuova terapia.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Questo passaggio non lo capisco molto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Al momento la cura è questa...
L' ansia c'è soprattutto verso sera ma la sopporto.
Da venerdì inizierò la duloxetina nella speranza che non mi scateni ulteriormente altra ansia.
Mi sono rivolta al medico di base e lui mi ha dato questa cura...
Se non farà effetto o gli effetti collaterali saranno insostenibili lo contatterò per una rivalutazione.
Sono piuttosto sconfortata ma vado avanti con fiducia e soprattutto senza farmi assalire da ulteriore ansia. Grazie per le sue risposte e buon proseguimento di giornata
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Ah, la duloxetina, allora si.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
Utente
Mi scusi non ho compreso se la duloxetina crea più ansia presa agli esordi o se è il farmaco corretto per curare l' ansia...
Grazie. Saluti
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Le due cose non sono in contraddizione comunque.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini