Come scalare correttamente lo zoloft

Buongiorno,
Ho 35 anni e da 4 assumo zoloft prima 100 mg, e da circa 1 anno 50 mg, per trattare una serie di forti attacchi di panico.

Ho deciso di interrompere lo zoloft poichè ritengo di non aver più bisogno del farmaco per gestire l'ansia (ho seguito un percorso con uno specialista psicoterapeuta) ma soprattutto anche perchè mi crea fotosensibilità abbastanza elevata che, sommata alla mia fotosensibilità di base mi da problematiche abbastanza importanti d'estate.

In passato ho provato a sospendere autonomamente lo zoloft ma dopo circa 5-6 giorni comparivano sintomi come vertigini, svarioni, sensazioni di tremore interno e palpitazioni.

Onde evitare quindi i classici effetti collaterali vorrei un consiglio su come scalarlo correttamente e quali tappe seguire.
(iniziare dallo spezzare in due la compressa da 50 può essere una base?
)

Grazie a chiunque abbia tempo e voglia di rispondermi.

Alessandro
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.6k 1k 63
Può farlo attraverso la valutazione del suo psichiatra se questi lo riterrà opportuno.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/