Cosa portare alla visita per l'invalidità civile

Buonasera, ho il disturbo di personalità Borderline ed altri disturbi psichiatrici che non mi permettono di lavorare e di vivere serenamente.
Secondo voi alla visita per l'invalidità civile verrà presa in considerazione la relazione dello psichiatra che mi segue, anche se privato?
Se non fosse sufficiente e dovessi andare da uno pubblico, potrei dirgli espressamente che mi servirebbe una relazione scritta per la visita?
Magari facendogli vedere quella del mio psichiatra privato, per fargli capire cosa ho.

Oltre a questo, cosa devo portare e cosa potrebbero chiedermi durante la visita?
Sto facendo anche psicoterapia da diversi anni e volevo sapere se oltre alla relazione psichiatrica, serve anche quella della mia psicoterapeuta...
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 231 26
Spett.le Utente,
la Commissione acquisisce in atti soltanto le certificazioni rilasciate da strutture pubbliche, e non quelle di specialisti privati.
Puo' comunque esibire tutte le certificazioni e relazioni che ritiene opportune per la valutazione. Se del caso, la Commissione puo' richiedere ulteriori visite o accertamenti.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda le altre domande sa darmi una risposta? In particolare volevo sapere se andando da uno psichiatra pubblico, magari con la relazione del mio psichiatra privato per fargli capire cosa ho, può prepararmi una relazione pubblica con scritti tutti i miei disturbi, da portare alla visita per l'invalidità. Gli psichiatri pubblici possono rilasciare diagnosi e relazioni psichiatriche alla prima visita, se spiego a cosa mi servono?
Voglio fare questa visita d'invalidità più che altro per cercare di entrare nelle categorie protette.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 231 26
Spett.le Utente,
per tali quesiti la risposta Le puo' essere fornita soltanto dagli Specialisti in Psichiatria, nella cui area provvedo a spostare il consulto.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.5k 1k 63
Lo psichiatra pubblico non può rilasciare documentazione certificativa al costo del ticket poiché la prestazione di certificazione non appartiene ad un LEA.

Deve seguire le indicazioni della sua asl in merito.

Solitamente la documentazione privata non è presa in considerazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
Utente
Quindi pagando un importo in più, non solo quello del ticket, lo psichiatra pubblico può rilasciare certificazioni pubbliche valide per visite di invalidità?
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.5k 1k 63
Dipende dalla regolamentazione della sua asl di appartenenza. Potrebbe non fornire questo tipo di servizio

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/