Figlia disabile mentale di 42 anni ,assume antidepressivi da 10 anni

Buonasera, mia figlia disabile mentale, da 10 anni assume antidepressivi, in questi anni soffriva di depressione, dapprima ai cambi di stagione, poi sempre più frequenti, da un anno a questa parte ha avuto un peggioramento, facendo un mese a terra e uno no e così per tutto l'anno, ora sia la neurologa che uno psichiatra, anno prescritto un neuroelettico, Risperdal, e Elopram, da quando lo assume con dose 0, 5 la mattina, 4 gocce elopram verso le 13, e 0, 5 intorno alle 18, sono 20 giorni, il problema è che la vedo malissimo, fatica a camminare, ha respiro affannoso, è diventata lenta nei movimenti, non si scarica più da sola, è nervosa ma non ha forze per fare i soliti capricci, è sempre stata ossessiva compulsiva, ma ora è eccentuato la sua ossessione, premetto che è ingrassata tantissimo, ma ora la vedo gonfia, persino al centro diurno si addormenta, ha perso la sua simpatia che aveva con tutti, per favore ho bisogno di un altro parere, grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
La depressione ricorrente stagionale, se diventa a cicli rapidi, va ridiagnosticata e poi è ragionevole usare gli stabilizzatori. Il risperidone può essere usato con questa funziona, ma se non ci sono sintomi psicotici forse si adatta meglio un altro tipo di stabilizzaotri.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Grazie Dottore, il problema è che ultimamente ha avuto qualche crisi forte che urlava e si è buttata a terra ed è andata avanti per tanto tempo ,ma penso sia stato dovuto al cambio del farmaco, che avevamo interrotto Elopram per sostituirlo col Trittico, ma lo ha assunto x una settimana, per poi sospenderlo e tornare a Elopram, in quanto il Trittico la faceva dormire giorno e notte ,allora lo abbiamo sospeso ,il problema è che da quando assume Risperdal non è più lei ,può essere che è intollerante ,premetto che mia figlia ha epatite ,un inizio di diabete e la tiroide da tenere controllata , e secondo me Risperdal ha troppi effetti collaterali, grazie mille a chi mi risponde
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
SI tratta di tipi medicinali del tutto diversi. Evidentemente il disturbo non ha al momento le caratteristiche di tipo depressivo che aveva in passato, e il medico ha cambiato tipologia di medicinale. I parametri metabolici sono misurabili, se sono mossi ovviamente va considerato il cambiamento della terapia, questo può essere fatto presente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Buonasera Dott.Pacini ,è passato un po di tempo ,e come gli avevo accennato riguardo al Risperdal, che secondo me mia figlia non lo tollerava, era diventata davvero molto molto lenta ,e psicotica e aggressiva ,io piano piano ,gradatamente ho tolto quel farmaco, i primi giorni sono stati duri ,ha avuto effetto rebaund ,ma ora da un po di giorni è tornata la ragazza di sempre ,allegra simpatica con tutti ,continua con la solita terapia Elopram ,e EN al bisogno, non è più aggressiva ,ma non lo è mai stata in passato, l'unica cosa che gli ha lasciato tutto questo scombussolamento di farmaci ,è fiato corto e si stanca facilmente, mi chiedo può essere che quel farmaco gli abbia provocato qualche disturbo importante?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Bisognerebbe aver più chiara la natura di quelle crisi in cui urlava e si buttava a terra, visto che la risposta del medico è stata di cambiare terapia, ma gli sviluppi invece non indicherebbero diversamente, almeno da quanto si può capire dalla storia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini