Come rimediare ad un' insonnia improvvisa?

Buona sera, chiedo aiuto psicologico per quello che ho scritto nel titolo.
Sono molti ma molti anni che io soffro di insonnia.
Fortunatamente non mi succedeva sempre (1 volta ogni 2 mesi, massimo 2 volte) e capivo come dovevo fare.
Poi avevo iniziato a non averla più questa problematica, di conseguenza l'ho tralasciata andare.
Il problema erano i pensieri, ma soprattutto il fatto di pesar sopra la media e quindi respiravo male, ciò mi portava a stare sveglio.
Passano gli anni e ricompare, solo che non era più quello il problema, ma sempre i pensieri che premono molto e ti fanno perdere tempo.
Prima le problematiche non le davo retta, anche perché erano solo la stanchezza e il sonno continuo.
Ora i problemi di una notte inssonne sono: battito cardiaco più veloce, stanchezza e spossatezza, sudorazione più veloce e quasi immediata ecc... Ovviamente non tutto in una botta, ma nel susseguirsi delle notti inssonne.
Oggi per esempio e strano: riuscivo a parlare quasi normalmente avevo solo bruciore agli occhi e poca pesantezza nonostante io non abbia dormito.
Il punto è che se dovesse continuare di questo passo, la mia vita diventa solo un rincorrere e non un evolversi.
Ho paura per il mio futuro.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.6k 1k 63
L’Insonnia può essere sintomo di altre patologie psichiatriche per cui è utile una visita specialistica che possa stabilire eventualmente anche se è opportuno approfondire con delle indagini la sua condizione medica generale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/