Paroxetina dimezzata ed introduzione deniban per disturbi di ansia persistenti

Buonasera,
volevo chiedere un chiarimento.
Soffro da molti anni (23) di DAG.
Ho utilizzato vari SSRI (Seurepin, Zoloft, Cipralex, Efexor, Seroxat) e benzodiazepina EN gocce al bisogno.

Nell'ultimo anno e mezzo, dopo la sospensione di due anni dei medicinali, ho provato vari farmaci antidepressivi senza ricevere il beneficio precedente.
Questa cosa non mi ha scoraggiato dal fare vari tentativi, tutti andati a vuoto.

Ho iniziato a gennaio 2023 con Cipralex a 10mg, aumento a 15mg (aprile 2023), aumento a 20mg (giugno 2023).
Successivamente ho cambiato specialista, nel nord Europa, con prescrizione di Efexor 150mg + Lyrica 75mg (due volte al giorno).

Stanco degli effetti collaterali, ho ripreso il Seurepin a 20mg (novembre 2023) su consulto del mio primo specialista italiano.
Per permanenza ansia e apatia successivamente aumentato a 30mg (febbraio 2024) ed infine 40mg (poco piu' di un mese fa).

Paradossalmente la situazione a 40mg e' peggiorata progressivamente (incubi, tremori, sogni vividi, risveglio con tremori agli arti, ansia etc), fino a che ieri ho richiesto un nuovo consulto medico il quale ha rivoluzionato la terapia:

1.
Riduzione immediata Paroxetina da 40mg a 20mg
2.
Introduzione Deniban 50mg mattina / 50mg sera
3.
EN al bisogno

Lo specialista ha definito la mia situazione non ormai non reattiva alla sola terapia con antidepressivi SSRI ma necessitante del supporto di altro tipo di medicinale.

Questo perche' il quadro clinico nel corso degli anni si e' modificato, rendendo di fatto poco utile l'utilizzo di soli antidepressivi.

DOMANDA: nella vostra esperienza professionale, e' un tipo di ragionamento consueto nella risoluzione dei disturbi ansioso-depressivi?
Ovviamente per me e' stata una sorpresa scoprire che gli antidepressivi - da soli - non riuscivano a ristabilire/stabilizzare un grado decente di benessere.

Grazie e cordiali saluti.

NB.
Sono stato in cura con Seurepin 9 anni (10 o 20mg), sospensione e recidiva curata con Cipralex (10mg) altri 8 anni.

Ho sospeso il medicinale per 2 anni, praticando di praticare vari psicoterapia (dinamica e breve strategica).
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.6k 1k 63
Se la terapia con antidepressivi non sortisce effetto è utile provare altre tipologie di farmaci.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Esatto. Quello che e' successo a me.
Prima funzionavano (parzialmente vorrei dire per lenire lo stato di ansia costante) per DAG. Poi persino cambiando SRRI o aumentando la quantita', nessun effetto.

Sono rimasto basito. Praticamente pare che la cura farmacolica dell'ansia generalizzata sia non solo improntata a tentativi, in fase iniziale, ma suscettibile di modifiche importanti nel proseguo.

Quindi in alcuni casi, parlo me per me stesso, non e' una cura ma una stabilizzazione dei sintomi.

Morale, in 23 anni di DAP, pensavo di aver trovato una cura stabile e definita. Invece mi pare di constatare che questo tipo di disturbi vanno gestiti in tempo reale o quasi.

Sbaglio?