La paroxetina aumenta davvero il rischio di contrarre demenza in futuro?

Mi è stata da poco prescritta paroxetina per un problema di ansia e depressione tuttavia oggi ho letto di questo potenziale effetto collaterale dovuto all'attività anticolinergica del farmaco che mi preoccupa non poco.
Vorrei avere un parere a riguardo.

Grazie
Saluti
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 200 21
Di recente è stato osservato in persone anziane, dai 65 anni in su, dopo un uso prolungato di alcuni anni, un aumentato rischio di sviluppare demenza; non è chiaro a cosa sia dovuto, si tratta per ora di osservazioni che consigliano di non iniziare a prescrivere paroxetina ad anziani depressi.

Franca Scapellato