Riduzione antidepressivi, effetti collaterali: movimento oculare e palpitazioni

Buonasera a tutti,
voglio porvi un quesito riguardo a un effetto collaterale (mi saprete dire voi se tale definizione si addici) che ho avuto in seguito all'uso e successivamente alla riduzione di Entact.
Precedentemente ho preso Cymbalta, sostituito appunto perchè avevo effetti indesiderati che sotto descrivo.


La prima volta che ho sperimentato questi effetti ero andato a passare un weekend fuori, dimenticando di portare l'entact che assumevo a tempi con 10 gocce la sera prima di dormire.
Dopo due notti, fortunatamente durante il viaggio di ritorno, inizio ad accusare sudorazione, derealizzazione, e soprattutto un fastidiosissimo effetto oculare: infatti nel muovere lo sguardo da sinistra a destra o viceversa, sentivo forti vertigini e fortissimo il senso di palpitazione del cuore.
Ora è chiaro che questi effetti siano dovuti alla dismissione veloce di entact e sono rientrati appena ho ripreso a prenderlo.
Ma questi effetti si sono ripresentati, più lievemente nei mesi a seguire anche se non scalavo il farmaco, soprattutto nell'orario tra le 19 e le 21 (non chiedetemi perchè, ma vi assicuro che non ho mai avuto questi sintomi prima delle 15 del pomeriggio).
Ho letto di un altro paziente su questo blog che nell'elencazione di vari eventi avversi segnalava questo strano effetto in questi termini "avverto, soprattutto nelle ore serali e soprattutto se volto gli occhi da un lato all'altro, una specie di sobbalzo (o scossa) al centro del petto.
". Giuro è un fastidio debilitante, io devo necessariamente stendermi o chiudere gli occhi, perchè se li dovessi muovere avrei anche nausea, ecc.


Ora tutto ciò è inserito in un più ampio contesto, per il quale io soffro di disturbo depressivo e sono seguito da un ottimo specialista, e quindi non chiedo a voi consigli in ambito terapeutico, ma voglio sapere a cosa è dovuto e come si spiega questo effetto, perchè proprio ora che sto scalando lentamente lentact (di 5 gocce ogni settimana) da circa due settimane (sono a 10 gocce) si ripresenta più forte di sera e non trovo nulla online per approfondire quello che sento.


Se qualcuno volesse perdere del tempo per parlarmene, gliene sarei grato.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 672 38
Onestamente io sottoporrei il problema anche ad un' otorinolaringoiatra. Esiste la sindrome di Meniere che può dare una sintomatologia vertiginosa e può essere scatenata dai fattori più svariati. In ogni caso molti sintomi vertiginosi sono di origine vestibolare ( orecchio interno).

Dr Giovanni Portuesi

Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto