Energie mentali a zero, scarso libido e incapacità di rilassamento mentale

Buongiorno a tutti,
provo qui sotto a fare un anamnesi di ciò che mi è capitato per poter dare più informazioni possibili.
Nel periodo del lock down ho contratto una forma di depressione bipolare moderata (così la diagnosi dello psichiatra che mi sta seguendo) che ha portato ai classici fenomeni: apatia, sbalzi dell'umore e soprattutto azzeramento della libido e deficit dell'erezione.
Lo psichiatra mi ha prescritto stiliden 10 gocce e depakin chrono 300 mg 2 volte al dì (totale 600 mg).
Dopo circa 14 gg di terapia ho sentito gli effetti di miglioramento su tutto (apatia, sbalzi dell'umore e soprattutto azzeramento della libido e deficit dell'erezione) e circa dopo 6 mesi mi sono completamente stabilizzato andando a ridurre stiliden 7-8 gocce e depakin chrono 300 mg una volta al giorno.
Tutto perfetto per ben due anni tanto è che lo psichiatra mi ha fatto scendere piano piano fino a zero lo stiliden e il depakin a 150 mg al giorno.
Sono stato con questo dosaggio per i primi 6-7 mesi del 2023 e tutto perfetto.
Nell'estate del 2023 però ho subito una ricaduta fortissima dalla quale ancora non mi riprendo/stabilizzo.
Lo stesso medico mi ha cambiato la terapia con stiliden 7 gocce e depakin chrono 150 mg (per non andare ad azzerare) e litio 150 mg due volte al dì.
Con questa terapia inizialmente sembrava fare effetto e mi ero parzialmente ripreso solo che sono completamente instabile poiché si alternano periodi di ansia a periodi ottimi a periodi di fortissimo offuscamento mentale.

In partica in questo periodo, che sto scrivendo, ho questi sintomi: offuscamento mentale moderato forte e leggerissimo disorientamento, ridotta capacità di apprendimento e memoria ma soprattutto scarsissimo libido, erezione difficoltosa e non completa, difficoltà a mantenere erezione.
Nell globalità se sforzo la mente a lavorare oppure a concentrarmi anche per l'atto sessuale mi viene un fortissimo mal di testa come se la mente fosse stanchissima e "ingabbiata".
Inoltre non riesco ad avere sensazione di piacere e rilassatezza (come se la mente non si lasciasse andare e fosse sempre in "tensione").
Infine se provo a fare uno sforzo mentale importante o nel momento del coito o dell' orgasmo sento come se nel cervello scorresse della corrente.

Vi chiedo gentilmente come risolvere perché non riesco più da 10 mesi a stare bene come stavo prima, è una questione di ormoni o altro?

Gli ormoni testosteronici, tioidei e tsh stanno bene.

Grazie a tutti delle risposte
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.6k 1k
La terapia precedente è stata mantenuta a dosaggi troppo bassi ed ancora viene tenuta bassa rispetto al introduzione di litio che è attualmente lievemente più alto.

La motivazione di tante riduzioni nel breve termine non ha un razionale valido soprattutto se la diagnosi che riferisce è corretta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno Dr. Ruggero,

replico a lei in quanto attendevo qualche altro post da altro collega.

Lo psichiatra ha ritenuto che stessi in via di guarigione e che quindi l'obiettivo fosse di cercare di eleminare i farmaci in un futuro, abbassandomi le dosi e sostituendole con litio (perché meno "tossico" e crea "meno dipendenza" rispetto al depakin).

Comunque mi sono dimenticato di dire che l'ultima terapia data e che prendevo anche quando ho scritto il post è: stiliden 10 gocce e depakin chrono 150 mg e litio 300 mg due volte al dì (600 mg in tutto).

Sicuramente queste ultime settimane sto meglio ma continuo ad avere delle mini ricadute, vorrei capire se è ancora basso il dosaggio oppure no ?

La ringrazio.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.6k 1k
In teoria il litio va dosato, oltretutto l'obiettivo non può essere quello di eliminare la terapia a prescindere in corso di un disturbo bipolare diagnosticato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto