Terapia farmaci antidepressivi troppo forte?

Buongiorno, ho bisogno dell’opinione degli psichiatri sul mio caso.

Soffro da 7 anni di depressione, ansia, disturbi del sonno (sogni lunghi, dettagliati, cupi in cui mi sento a disagio o sento l ansia, come se fosse la realtà), ma solo da un anno e mezzo faccio psicoterapia, perché ho provato a risolvere e resistere da solo.
Ho dovuto iniziare a dicembre anche una terapia con antidepressivi da una psichiatra perché i sintomi erano troppo forti.

Ho iniziato per circa 3 mesi con sereupin 20mg, sedivitax mattina e sera e melatonina.

Sereupin da mezza compressa ero passato ad una e mezza, e era migliorata leggermente la situazione, pochi momenti bui, poca ansia, depressione più gestibili, sonno alternato.

Il problema è che non avevao più desiderio sessuale, non volevo nemmeno masturbarmi e non riuscivo a raggiungere l’orgasmo, non notavo quasi più nessuna ragazza.

Per il sonno provammo a usare la tractana invece del sedivitax ma non cambiò nulla.

Così 3 settimana fa abbiamo cambiato terapia.

Ho iniziato a scalare il sereupin prendendo il Brintellix, ed ora ho finito con sereupin e prendo 15mg di Brintellix la mattina, più trittico 5 gocce mattina e pomeriggio e 20 prima di dormire, e valdorm una capsula cambiata ora a metà perché sembrava mi causasse stanchezza.

Al momento non vedo benefici, a parte il ritorno del libido.
Ho però momenti di ansia scaturiti dal nulla, e dormo peggio che mai, tanto da aver paura dí addormentarmi.

Forse devo solo aspettare che il farmaco inizi a fare effetto non so.

Detto ciò ieri è venuto il medico di base a casa mia, e ho lasciato a mia mamma la mia ricetta dei farmaci per farmi fare quella mutuabile da lui.
E lui le ha detto che gli sembra una terapia molto pesante per un ragazzo della mia età.

E di provare a consultare a riguardo una certa psicologa della zona (non so perché psicologa e non psichiatra).

Io ho sentito il mio psicologo e lui mi ha detto di sentire un parere di uno psichiatra a riguardo quindi mi affido a voi.

Domani comunque scrivo alla mia psichiatra come ogni 2 settimane e le dico la situazione, così vediamo come agire.

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.6k 1k 63
La terapia sarebbe una terapia indicata per i suoi sintomi. Pare che ci sia una variazione a volte casuale con l’introduzione di alcuni prodotti a basso dosaggio oppure non utilizzati in modo appropriato.

Il parere di uno psichiatra dal vivo può essere utile

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/